A- A+
Culture
Gocce di Vita, Voli del Cuore, musica d'autore a Cagli
Oasi Da Sx Roberta Arduino, Paride Battistoni, Colombo Silviotti e Franca Moschini

La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.

“C'è tutta me stessa in questo progetto. Tutta la mia vita; i miei dolori, le mie prigioni, i miei sorrisi, la mia passione…ed esprimermi assieme a tre meravigliosi musicisti e professionisti di alto valore, significa toccare il cielo con un dito! - chi parla è Roberta Arduini - grande è il privilegio di essere stati scelti come "Concerto esclusivo, proprio per portare il nostro "abbraccio di musica e parole" sul Torrione Martiniano, simbolo di Cagli!”

Si tratta di “Cagli delle musiche”, magie, musiche e spettacoli, in una notte d’estate, e in particolare del format “Gocce di Vita, Voli del cuore” del gruppo Oasi che eseguirà solo la parte, "Dal buio della notte all'alba della Vita", con Paride Battistoni al violino, Colombo Silviotti al violoncello, Franca Moschini al pianoforte e con Roberta Arduini  autrice dei testi e voce narrante.

Il concerto esclusivo sarà eseguito all’interno del Torrione Martiniano, alle ore 19 e 30 di sabato 17 agosto, con un aperitivo di benvenuto con vista sulla città, in anticipo sulle esibizioni degli altri  gruppi musicali (otto in totale) che suoneranno in contemporanea in luoghi caratteristici del centro storico.

L’evento ideato e organizzato dalla Pro Loco è alla sua 24° edizione ed è ormai una tappa fissa per gli appassionati di musica. L’appuntamento magico dell’estate cagliese….- si legge - ”dove la musica ci accompagna tra le antiche vie di una città sempre più accogliente...”.

Cagli, di fondazione preromana, provincia di Pesaro e Urbino, con i Montefeltro, signori di Urbino, acquistò ancora più lustro. Con  Federico di Montefeltro, divenne la terza città, per importanza, del ducato; trampolino di lancio per il controllo della vicina Gubbio e luogo dove edificare, su progetto di Francesco di Giorgio Martini, architetto senese, una celebre rocca, appunto il Torrione Martiniano.

Ancora oggi Cagli risplende di questa antica importanza, ospitale e serena, circondata  dagli splendidi ruderi di ben 52 castelli.

Pare un’apparizione salvifica, come fosse un’”oasi”, termine che ricorre per la seconda volta in questo scritto, in un deserto fatto di gole, montagne e intricati boschi.

E per le sue strade, si respira ancora una mai sopita dignità cittadina, un vezzo aristocratico e superiore, un legame infinito e vitale alle proprie origini di centro di cultura, di arte e di meraviglie naturali.

“I brani di domani saranno tratti da famose colonne sonore di film – ci dice Roberta Arduini -  tutti i grandi successi di Morricone, Micalizzi con "l'ultima neve di primavera" e così via per spaziare anche nella musica classica (Aria di Bach, il mattino di Grieg, concerto de Aranjuez di J.Rodrigo..).  Ciò che mi ha spinto, è stato il dolore enorme di una vita, la mia, che ho tramutato in grazia, in amore e sono così rinata. In fondo nel dolore c'è già un amore smisurato. E se riusciamo a sentirlo in profondità, non permettiamo alla sofferenza di plasmarci facendoci diventare dei mostri e tutto ciò che la sofferenza ha scavato, viene riempito dalla gioia della rinascita”.

“Aggiungo che dedico tutto alla mia adorata mamma, che ha lottato con una forza disumana fino alla fine della sua esistenza, e che ho accudito, annullandomi e senza tregua. Ma quello che le ho dato, è nulla in confronto a tutto ciò che ha donato lei a me, con amore incondizionato”.

Lo scopo dell’esibizione è quella di arrivare al cuore dei presenti, far riflettere ed emozionare con la ricchezza e la bellezza dei componimenti letti da una dolce voce narrante e dei brani che verranno magistralmente eseguiti dai tre musicisti classici di alto valore tecnico e musicale, appartenenti all’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.

Lo spettacolo prevede un emozionante connubio di parole e musica ad alto livello. I testi toccheranno in profondità i diversi aspetti dell’esistenza umana e del suo mondo interiore, sviscerando dolcemente i lati psicologici profondi che regolano i comportamenti creando una sorta di riflessione che induce verso una maggiore consapevolezza interiore.

Ogni emozionante argomento, viene sviluppato dall’autrice, in maniera diversa ed originale, che coinvolge lo spettatore e lo accompagna a vivere in prima persona il proprio viaggio interiore, in maniera realistica ma allo stesso tempo poetica e meditativa.

Le liriche, le poesie d’autore e gli evocativi brani musicali che si sposano con i testi, contribuiranno  a rendere intenso e coinvolgente il percorso verso la propria interiorità.

“In    ‘Dal Buio della Notte all’Alba della Vita’ - ci dice in conclusione Roberta Arduini –osserveremo con coinvolgimento, la Luce oltre la ferita, la Rinascita dopo una morte interiore, le fasi della Vita in cui ci partoriamo nuovamente, abbracciando sempre più la bellezza della nostra  autenticità”.

Vito Piepoli                                                                                                                                                                  

Commenti
    Tags:
    gocce di vitavoli del cuoremusica cagli





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.