Una guida letteraria per sopravvivere alla crisi

Nel bel mezzo della crisi economica, l'editore Transeuropa ha chiesto a tre dei suoi migliori narratori di raccontare, in modo ironico e leggero, questi mesi difficili, provando a rintracciarne gli elementi positivi
  • LEGGI SU AFFARITALIANI.IT IN ESCLUSIVA UN ESTRATTO IN ANTEPRIMA DA "GUIDA LETTERARIA ALLA SOPRAVVIVENZA IN TEMPI DI CRISI"
  • Mercoledì, 7 ottobre 2009 - 18:50:00

    Leggi in anteprima un estratto in esclusiva di "A sud del paradiso" di Fabio Genovesi, secondo racconto della "Guida letteraria per sopravvivere in tempi di crisi" (Transeuropea Edizioni)

    Libri

    Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria e la letteratura

    Secondo gli esperti, in quest'autunno 2009 la crisi raggiungerà il suo culmine. Sarà la fine del mondo per come lo conosciamo? Alla maniera dei film d'autore a episodi degli anni Settanta, l'editore Transeuropa ha chiesto a tre dei suoi migliori narratori (in rappresentanza di altrettanti centri geografici) di raccontare, in modo anche ironico e leggero, questi (primi) mesi di crisi, provando a rintracciarne gli elementi positivi. Un tema, dunque, per un racconto a testa. Il risultato è un libro unico nel suo genere: "Guida letteraria per sopravvivere in tempi di crisi". 
     
    I TRE TESTI

    -"Per la serie '24 ore-vita e consumi del passato' - 2010, la crisi" (di Stefano Amato): in diretta dal 2050, il racconto in prima persona della giornata-tipo di un consumatore agli inizi del secolo e delle sue "primitive" abitudini. Ironico e istruttivo.

    -"A sud del paradiso" (di Fabio Genovesi): lui è licenziato e si occupa della casa con alterne vicende, lei trova lavoro e diventa così brava da guadagnare per due. Dietro il dramma apparente, lo splendido racconto di come la crisi possa ridefinire ruoli e compiti tradizionali, che diventano trasversali al genere sessuale di appartenenza.

    - "Salsa suprema" (di Franz Krauspenhaar): complice la crisi economica, un uomo molto grasso e pieno di nevrosi decide di mettersi a dieta. Situazioni grottesche in salsa apocalittica e rivelatoria.

     

    0 mi piace, 0 non mi piace

    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA