A- A+
Culture
I veilleurs arrivano in Italia. Razzismo o democrazia? E' caos

I Veilleurs (vigilanti, dal verbo veiller: vigilare) sono un gruppo di giovani ragazzi che, davanti alle violenze nate dopo alcune delle manifestazioni nei giorni dell’approvazione della legge sui matrimoni omosessuali in Francia, hanno voluto esprimere la loro disapprovazione in modo pacifico. Il loro slogan è la frase di Dostoevskij: la bellezza salverà il mondo. Si siedono per terra davanti a candele, indifferenti a pioggia e freddo, e ascoltano poesie, riflessioni di autori, canti lirici, brani di musica (il tutto dal vivo), intercalati da canti sottovoce e momenti di silenzio, o riflessioni scritte da loro o fatte da invitati sulla situazione attuale e la legge. Attualmente, si danno il turno e sono qualche centinaio ogni sera a Parigi, ma anche in tante altre città del paese, e all’estero (compreso Milano, dove c’è stata una veglia).

Gli autori a cui si ispirano? Hugo, Aragon, Eluard, Desnos, Péguy, Rostand, Racine, Sofocle, Toqueville, Camus, Ronchi, Popieluszko, Dostoiesvki, Jaurès, Mac Arthur, Saint Exupéry, Gramsci, Havel, Solgenitsin, Hannah Arendt, Cristiadas…

Madeleine, 24enne studentessa stagista, insieme ad altri quattro giovani come lei, nell’aprile scorso ha fondato i Veilleurs, l’esperienza di impegno civile gemmata dal tronco della Manif pour tous (Lmpt), il movimento popolare contrario all’introduzione del matrimonio fra persone dello stesso sesso in Francia. Molti italiani anche al raduno organizzato nel grande parco di Vincennes, alle porte di Parigi, il secondo week-end di settembre. Mille e cento partecipanti, 70 relatori, quattro sedute plenarie e 48 forum. "Convivialità e formazione di alto profilo" ha spiegato la presidente Ludovine De la Rochère.

Tags:
veilleursitaliafrancia
in evidenza
"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022


in vetrina
Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

Scatti d'Affari
Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.