A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Mentre i libri dedicati all'universo culinario hanno conquistato i lettori italiani, a Parigi, dal 22 al 24 febbraio si terrà il più importante festival internazionale dedicato al libro di cucina: il Paris Cook Book Fair. L'Italia è tra i protagonisti della manifestazione, fondata nel 1995 da Edouard Cointreau. Ogni anno la fiera assegna i Gourmand Awards, gli Oscar del libro di cucina. E tra i candidati c'è Carmelo Chiaramonte, con Arancia. Percorsi siciliani di cultura, natura e gastronomia, pubblicato da Edizioni Estemporanee.

 Al Le104, il nuovo Centro Artistico della Città di Parigi, teatro della kermesse, non c’è solo cibo scritto, parlato, fotografato, ma anche cibo che diventa show. Chiaramonte si esibirà sabato 22 febbraio alle ore 17 in uno showcooking  dedicato al frutto che proprio nella sua terra natia fu inizialmente battezzato melarancia.

CarmeloChiaromonte

Meglio conosciuto come “Il cuciniere errante”, Chiaramonte è uno dei più creativi cuochi italiani noti all’estero, da parecchi anni dedito ad una cucina nomade, tesa a valorizzare e mescolare i sapori e i gusti che lo attraggono nel mondo. È lui l’artefice di Arancia (Edizioni Estemporanee), vincitore della selezione italiana per il Best single subject cookbook, e finalista per il titolo internazionale.

Il libro – Nelle 228 pagine di Arancia Carmelo Chiaramonte e la ricercatrice Elvira Assenza guidano il lettore nella storia dell’oro rosso del sud e ne rivisitano l’interpretazione culinaria, proponendo non solo storia, aneddoti, classificazioni dell’arancia, ma anche ricette tra innovazione e cultura: Sarde a beccafico, carciofi ai quattro succhi, risotto di arborio siciliano, crostacei e agrumi, sakorange cocktail e sushuliano, una reinterpretazione tutta siciliana del sushi. Ad arricchire il volume, insieme al preambolo di Franco Battiato, le testimonianze di siciliani doc, mastri dolciari, critici musicali e cinematografici fanno emergere notizie curiose e aneddoti sui 500 anni d’amore tra la cucina italiana e l’arancia, racconti accompagnati anche da scioglilingua, indovinelli, versi in prosa e di poesia.

Tags:
cook book fairpremio gourmandil re delle arancecarmelo chiaramonte
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.