A- A+
Culture

di Piefrancesco Pacoda

Arrivano in America per la seconda volta dopo un anno, per presentare le canzoni del nuovo cd, ‘Pizzica Indiavolata’, trascinate dal successo del video diretto d Edoardo Winspeare per ‘Nun te fermare’. Sono davvero un caso nel panorama della nuova music italiana, gli artisti del Canzoniere Grecanico Salentino.

Un piccola realtà che, attraverso la riproposizione del ricco panorama della tradizione sonora del Salento, ha conquistato il pianeta, arrivando in dicembre al secondo posto della prestigiosa ‘world music chart’, che indica i migliori progetti mondiali di ‘new folk’. Le recensioni entusiastiche sui giornali internazionali si sono sprecate, ultima quella sul  prestigioso quotidiano britannico The Guardian.

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO 1

 

‘E’ nata a Brooklyin, racconta Mauro Durante, il percussionista e violinista, leader del gruppo,che Ludovico Einaudi ha voluto con se nel nuovo album e tour, una band di cover di brani del Canzoniere’ E proprio a New York, l’ 1 febbraio,  allo Schimmel Center for the Arts esordirà il Canzoniere in queste nuove date americane, che lo porteranno nei teatri di ampie dimensioni e negli spazi delle ‘performing arts’, sino al concerto dell’11 a Chicago.

Nel frattempo, a sottolineare quanto in quella nazione la band sia conosciuta e amata, è appena arrivata un’altra conferma.

La formazione salentina è stata invitata, dal 15 al 17 marzo a partecipare al South BySouthWest ad Austin, in Texas, il grande festival dedicato alle avanguardie sonore, in particolare a quelle del rock. Una scena apparentemente lontana dalla musica del gruppo, che canta la contemporaneità attraverso la lente ‘antropologica’ delle radici, e che invece cerca in questi suoni una arcaica forza ‘sociale’ che disintegra i confini.

Il Canzoniere Grecanico Salentino è composto da Mauro Durante: violino, tamburi a cornice, voce Giulio Bianco: zampogna, armonica a bocca, fiati, basso Emanuele Licci: voce, bouzouki, chitarra Maria Mazzotta: voce, castagnette Massimiliano Morabito: organetto Giancarlo Paglialunga: voce, tamburello, tapan SIlvia Perrone: danza...

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO 2

 

 

Tags:
canzoniere grecanico salentino‘pizzica indiavolata’notte della taranta



casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.