Il Nordest eretico di Emanuele Tonon. Su Affari Italiani in anteprima il primo capitolo del romanzo d'esordio "Il nemico"

Tra vita quotidiana e invettiva spirituale, preghiera e bestemmia, un romanzo eretico, disturbante e maledetto, lontano anni luce da tanta letteratura paludata di oggi. "Il nemico" (Isbn edizioni), libro d'esordio di Emanuele Tonon (che si autodefinisce 'teologo-operaio') racconta con uno stile coraggioso e originale un Nordest tanto profondo quanto disperato. Affaritaliani.it propone in esclusiva il primo capitolo. LEGGI LA RECENSIONE

Venerdì, 11 settembre 2009 - 09:30:00


tonon
La copertina

LEGGI IN ANTEPRIMA SU AFFARI ITALIANI IL PRIMO CAPITOLO DEL ROMANZO "IL NEMICO" DI TONON

 

massimo coppola
Massimo Coppola
Coppola, il filosofo-editore ad Affaritaliani.it: "Isbn ha rotto tanti tabù". LEGGI L'INTERVISTA

Massimo Coppola, il ritratto di Affari

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, poltrone, blog, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria

di Antonio Prudenzano

Emanuele Tonon, classe '70, ha scritto uno dei libri più lucidamente crudeli e stilisticamente coraggiosi dell'anno. "Il nemico" (Isbn edizioni), esordio magmatico e consapevole, presentato come "un romanzo eretico, disturbante e maledetto, tra vita quotidiana e invettiva spirituale", racconta un Nordest tanto profondo quanto disperato. Il 'teologo-operaio' Tonon, come lui stesso si definisce, si confronta con una sporca quotidianità fatta di carni putrefatte e grigi orizzonti. Qui Satana forse c'è. Il 'Dio buono' sicuramente no. Tonon puntan alto. Urla. "Il nemico" è uno sputo in faccia a tanta 'letteratura' paludata di questi anni sospesi.

 nordest

"Il nemico" ("la prima parte, conclusa, di un romanzo trinitario") è infatti lontano anni luce da gran parte dei romanzi italiani contemporanei. Sullo sfondo di un paesaggio saturo di fumi industriali che corrompe ineluttabilmente le esistenze, lo scrittore racconte una saga familiare di sangue, grigiore e disperazione. Un romanzo diviso in due parti, nel quale religione e filosofia sono esasperate e confuse, in un'alternanza di alto e basso, preghiera e bestemmia, che regge miracolosamente fino all'ultima pagina, picco epico del libro. 

tonon
Emanuele Tonon

E' una scrittura 'esagerata', complessa, una colata di lava, quella di Tonon. Un periodare a tratti infinito, ma che non 'crolla' mai. Impossibile descrivere questo stile finalmente nuovo. Ecco perché Affari Italiani propone in anteprima le prime pagine de "Il nemico" (vedi box in alto a destra). L'incipit ne è un esempio perfetto:
Arrivava zampettando, senza accorgersi nemmeno di essere vivo, arrivava tutto sbregato, tagliato dappertutto - le cicatrici partivano dallo stinco destro e salivano, aprendosi maestosamente come una piazza, sul petto, poi si ricongiungevano e, attraverso lo svuotamento sottomandibolare, andavano a raggiungere l’orecchio sinistro mozzato per via di un basalioma-, arrivava a raccontarmi il suo mondo con parole piccole, parole quasi inudibili, incespicando cadeva in terra, si sbregava ulteriormente, potava i fiori, concimava il suo piccolissimo giardino, faceva crescere una vita mentre stava morendo, piantava gelsomini, lui che era proprio una piccola anima di gelsomino, faceva crescere rose, faceva i conti del mese con una calcolatrice pagata tre euro al Mercatone, percepiva seicentoventitre euro il mese di pensione, spingeva i tasti della calcolatrice uno ad uno, con l’indice destro, era vivo e stava morendo pianissimo. Si era fatto trentaquattro anni in fabbrica di sedie, trentaquattro anni e cinque mesi di puro orrore.
Come si fa a restare indifferenti?

 

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA