A- A+
Culture

di Pierfrancesco Pacoda

Dopo un anno caratterizzato da una successione di uscite discografiche ricchissime, che, grazie anche all’attività di Puglia Sounds, hanno documentato la vivacità creativa di una regione che, sempre di più, affida alla musica, il racconto della trasformazione della quotidianità, anche per il 2013 le attese sono tantissime. Una straordinaria varietà di suoni, non soltanto quelli della tradizione (che il successo internazionale della Notte della Taranta ha trasformato in proposte originali, in bilico tra radici e contemporaneo) e del reggae (con i Sud Sound System che continuano a essere riferimento obbligato per una scena che mette insieme dialetto e ritmi ‘spaziali’.


C’è molta canzone d’autore, come nel nuovo album (che su Affaritaliani.it avevamo già annunciato) di Evy Arnesano, raccolta di ballate dal sapore pop e nel disco di Massimiliano Martines, cantante, poeta, attore e organizzatore culturale che pubblica ‘Meccanismo Estetico’, un cd di raffinata immaginazione che si occupa degli umani stati d’animo con una leggerezza unica. Martines, che vive e lavora a Bologna è dunque uno dei protagonisti della ‘nuovelle vague’ pugliese certamente meno appariscente, ma di notevole interesse.


 

SerenaSpedicato

Un’altra realtà piccola, ma decisamente vivace, è quella di Dodicilune, etichetta, che, dalle origini jazz è arrivata a una ‘varietà’ sonora ai confini con la lunge music. La cantante Serena Spedicato esordisce con ‘My Waits. Tom Waits Songbook’, un album dedicato al cantautore americano, un omaggio intenso. Interpretazioni sofisticate che portano l’universo di Tom Waits in una dimensione meno ‘folle’ e drammatica, arricchendola di una gentilezza che riempie le composizioni.


La stessa casa discografica pubblica, ‘Blue From Heaven’, del bassista barese Pierluigi Calducci con ospiti come Paul McCandless e Michele Rabbia, insieme a John Taylor.


Tra i ritorni da seguire, c’è sicuramente quello di Antonio Maggio, cantautore di San Pietro Vernotico (Brindisi), leader dei bravi Aram Quartet, la band vocale che nel 2007 vinse la prima edizione di X Factor. Maggio sarà a Sanremo con il brano ‘ Mi servirebbe sapere’, che anticipa l’album.


Poi, naturalmente, ci sono i classici, molti come Crifiu e Canzoniere Grecanico Salentino hanno pubblicato da pochi mesi i loro dischi e nel 2013 sicuramente proporranno qualche canzone inedita, come i Sud Sound System, al lavoro nel loro studio salentino.


Nel 2013 verrà anche pubblicato l’atteso album di Congorock, il dj e remixer di Squinzano,  che dopo il successo internazionale come dj del tour di Rhianna e nazionale con la sua interpretazione di ‘Tensione Evolutiva ‘di Jovanotti alterna le date in giro per il mondo alle ‘session’ nel suo studio di registrazione salentino.

Tags:
musica salentina

i più visti

casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.