A- A+
Culture

IL PROGETTO - Il progetto, giunto alla quinta edizione, vuole rendere i ragazzi delle scuole protagonisti consapevoli e attivi del percorso nascita di un libro, dal momento della scrittura a quello del lancio. L'obbiettivo è quello di avvicinare gli studenti all'oggetto libro e ai mestieri dell'editoria, suscitando in loro una curiosità che in futuro potrebbe trasformarsi in passione e professione. La prima fase del progetto è stata dedicata alla scrittura creativa, con un concorso che ha visto i ragazzi coinvolti nella stesura di un racconto. Gli autori selezionati dalla Fondazione Bellonci, sono stati affiancati nella revisione dei racconti da un editor della casa editrice che ha lavorato con loro, fornendogli preziosi consigli per migliorare la loro scrittura. Nella seconda fase tutti gli studenti interessati sono stati coinvolti in una serie di incontri curati dallo scrittore Paolo Di Paolo, in cui sono intervenuti scrittori, editor e altre figure professionali legate al mondo dell'editoria. Nell'ultima fase i ragazzi hanno lavorato fianco fianco con lo staff della Giulio Perrone Editore al lancio del libro e agli eventi a esso collegati, sia attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali sia tramite i nuovi media comunicativi, con la creazione di contenuti speciali da diffondere tramite i social network.

LA FESTA - Il bookparty di presentazione del volume che raccoglie i racconti selezionati costituirà l'evento finale del progetto, che si terrà al Circolo degli Artisti di Roma il 13 giugno 2013.

Tags:
"ma l'amore no"
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.