A- A+
Culture
Cultura, gli Erasmus: Italia capitale. Bologna batte Roma e Milano

Roma è la regina della cultura secondo gli studenti Erasmus. A rivelarlo è un sondaggio di Uniplaces (www.uniplaces.com/it/), il portale online leader nello student housing internazionale, condotto sugli studenti universitari che hanno trascorso un periodo di studio all’estero. L’Italia ha completato l’exploit nella categoria cultura, con il quarto posto di Bologna preceduta solo di misura da Granada e Barcellona.
 
Il sondaggio rappresenta la più grande indagine sul tema mai realizzata in Europa ed ha coinvolto circa 30mila studenti fra coloro che hanno partecipato al programma Erasmus, dal suo lancio nel 1987 ad oggi.
 
L’Italia si è aggiudicata anche la categoria di miglior città per lo shopping e per il buon cibo, con la prima posizione di Milano, che ha preceduto le emergenti Lubiana e Poznan.

Lo scettro della città italiana preferita in assoluto dagli studenti internazionali è andato invece a Bologna davanti a Milano, Roma, Siena, Firenze e Padova.
 
Nella classifica generale, la sorpresa arriva invece da Oulu in Finlandia che manca la vittoria assoluta per poco più di cento preferenze, che hanno permesso di prevalere a Madrid, eletta miglior città Erasmus. Completa il podio Lisbona.
 
“Questo studio rappresenta per noi uno strumento molto utile per comprendere le esigenze e le aspettative degli studenti internazionali” commenta Luca Verginella, Marketing Manager Uniplaces Italia. “L’Italia si conferma una delle mete più ambite e il fatto che Roma, la culla della civiltà, sia riconosciuta quale capitale della cultura dagli oltre 30mila studenti ci riempie di orgoglio e soddisfazione”. 
“Obiettivo di Uniplaces”, conclude Verginella, “è favorire la mobilità studentesca offendo la possibilità di trovare un alloggio in modo semplice e senza spiacevoli sorprese e siamo lieti che sempre più studenti si stiano appoggiando al nostro portale il cui successo è confermato da oltre 1 milione e mezzo di notti prenotate”.

 

Tags:
italia capitale culturaroma bologna città cultura





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.