A- A+
Culture

 

 

New York Stefano Lucchini

A fine 2011 abbiamo raccontato l'uscita di un volume fotografico dedicato a New York, curato da Stefano Lucchini e dalla moglie Silvia, dal titolo "NEW YORK - Born back into the Past" (testi in italiano e inglese, con introduzioni di Geminello Alvi e Gianni Riotta). Un libro unico nel suo genere (pubblicato da Alinari-24 Ore), ricco di citazioni d'autore... "L'idea era nata dopo l'acquisto in un'asta di  un curioso album fotografico", racconta oggi ad Affaritaliani.it Silvia Lucchini. Che si trova proprio a New York, dove nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura si inaugura la mostra  "New York. Nato nel passato", che raccoglie una sezione fotografica dalla collezione d'epoca acquistata da Stefano e Silvia.

"La particolarità  di questa mostra, che durerà fino al 3 luglio, è che vede protagoniste le foto originali", ci spiega la curatrice. Per Silvia Lucchini "è innegabile che New York in bianco e nero sia sempre molto affascinante. In queste foto, in particolare, la città appare rarefatta, e i tagli architettonici sono molto particolari".

C'è chi dice che gli autori delle fotografie siano più d'uno. Ma per Silvia Lucchini non è così: "Sono convinta che dietro ci sia una sola mano, lo stile è uniforme, si nota un'evidente continuità in questi scatti". Dopo le immagini su New York in bianco e nero, come ci anticipa la stessa Silvia Lucchini, la coppia si metterà a lavoro "su una nuova collezione, sempre dedicata al passato della Grande Mela. Sarà una vera sorpresa...".

 

 

ECCO ALCUNE IMMAGINI TRATTE DAL VOLUME:

New York Stefano Lucchini 1Pennsylvania Station, ingresso sulla Settima AvenueGuarda la gallery
NEW YORK 1Oggi 5 giugno presso il centro culturale italiano a New York sulla park avenue, nell'ambito dell'anno della cultura italiana a NYGuarda la gallery
GUARDA IL VIDEO DEDICATO ALLA MOSTRA ROMANA CON LE IMMAGINI DEL VOLUME:

 

Tags:
"new york. nato nel passato"stefano e silvia lucchini
in evidenza
La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO

La V° edizione, dal 26 al 28 agosto

La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO


in vetrina
FS, al via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona

FS, al via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona


casa, immobiliare
motori
Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL

Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.