A- A+
Culture
LaScopertaDell'Alba

Arriva nelle sale il 10 gennaio (distribuito da Fandango) "La scoperta dell'alba", il film di Susanna Nicchiarelli tratto dal romanzo omonino di Walter Veltroni (pubblicato nel 2006 da Rizzoli). Nel cast, Margherita Buy, la stessa Nicchiarelli, Gabriele Spinelli, Lino Guanciale e, tra gli altri, anche Lina Sastri e Sergio Rubini.

LA TRAMA - A Roma, nel 1981, il Professor Mario Tessandori viene ucciso da due brigatisti, nel cortile dell'università tra le braccia di Lucio Astengo, suo amico e collega. Poche settimane dopo, Lucio  scompare nel nulla. La trama del film a questo punto ci porta nel 2011: Caterina e Barbara Astengo, che avevano sei e dodici anni quando è scomparso il padre, mettono in vendita la casetta al mare della famiglia. In un angolo di questa casa abbandonata (ma non dai ricordi), c'è un vecchio telefono ancora attaccato alla presa. È uno di quei telefoni con la rotella, che fa nostalgia solo a guardarlo: Caterina solleva la cornetta e scopre che dà segnale di libero. Il fenomeno è inspiegabile, la linea è staccata, prova a fare dei numeri ma il telefono rimane muto... poi, quasi per gioco, le viene in mente di provare a fare il numero della loro casa di città di trent'anni prima. Questa volta, dall'altra parte sente squillare: le risponde una voce di bambina. È lei, a dodici anni, una settimana prima della scomparsa del papà. Il destino le ha dato una seconda occasione: se non per salvare il padre, almeno per scoprire la verità...

veltroni margherita buy

Veltroni è un scrittore apprezzato dal cinema  italiano: è del 2007, infatti, "Piano, solo" (con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Michele Placido e Paola Cortellesi), tratto da "Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista" (Rizzoli, 2003); mentre  Franco Taviani ha proposto il documentario  "Forse Dio è malato", ispirato all'omonino saggio dell'ex segretario del Partito Democratico.

 

 

 

 

 

IL TRAILER DE "LA SCOPERTA DELL'ALBA":
 

Tags:
margherita buyveltroniwalter veltroni"la scoperta dell'alba""la scoperta dell'alba" film

i più visti

casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.