A- A+
Culture
Libri, non solo Premio Strega. I 5 titoli da leggere quest'estate

Ieri sera è stato assegnato il Premio Strega 2016 a Edoardo Albinati, che ha vinto con "La scuola cattolica", un romanzo da leggere assolutamente quest'estate. Ma non solo. Ecco, consigliati da ilibraio.it, anche altri 4 romanzi vincitori di premi letterari da non perdere quest'estate sotto l'ombrellone

Rossana Campo, Dove troverete un altro padre come il mio - Il libro in una frase: candidato al Premio Strega 2016 e vincitore del Premio Strega Giovani Il racconto intenso del rapporto tra una figlia e un padre recentemente scomparso. Come tutti i libri autentici, racconta fatti personali che hanno valenza universale, capaci di restituirci il lato più profondo di noi: il rapporto con le figure più importanti, nel bene e nel male, della nostra infanzia.

Vittorio Sermonti, Se avessero - Il libro in una frase: finalista al Premio Strega 2016, racconta l’Italia del Dopoguerra con gli occhi di un sedicenne, con allegria e genio Una mattina di maggio del 1945 tre (o quattro) partigiani si presentano col mitra sullo stomaco in un villino zona Fiera di Milano alla caccia d’un ufficiale della Repubblica Sociale (o forse di tre). Da questo aneddoto, sincronizzato ai grandi eventi della Storia, si dipanano settant’anni di ricordi.

Pia Pera, Al giardino ancora non l’ho detto - Il libro in una frase: finalista al Premio Viareggio-Rèpaci 2016, è il racconto di una malattia, intenso, pieno di amore per la vita e la natura, carico di bellezza Ne hanno parlato tutti, lo hanno recensito con ammirazione le testate più importanti. Appartiene alla categoria dei libri rari, speciali, capaci di trasmettere la straordinaria avventura di essere al mondo.

Margaret Atwood, Per ultimo il cuore - Il libro in una frase: dalla vincitrice del prestigioso premio inglese PEN Pinter Prize 2016 Un romanzo graffiante e acuto, che ha il pregio di narrare una storia travolgente e nello stesso tempo stimolare pensieri nuovi. Ambientato in un prossimo futuro, è un must da leggere per chi ha adorato la geniale serie TV inglese Black mirror.

Tags:
libri da leggere estate 2016libri premi letterari cosa leggere quest'estate
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.