Libri/ Una copia della prima edizione di "Pinocchio" battuta a 35mila euro
Record mondiale per una rara copia della prima edizione di 'Le avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino' di Carlo Collodi. L'esemplare è stato battuto a Roma dalla casa d'aste Bloomsbury Auctions, per 35.000 euro, segnando così un nuovo primato collodiano dopo 15 anni dal precedente, rivela Adnkronos. Il prezioso lotto, che era stimato 15.000 euro, è stato acquistato da un collezionista europeo, che ha richiesto l''anonimato, dopo un'accesa gara al rialzo tra quattro collezionisti stranieri collegati via telefono alla sala d'aste in Palazzo Colonna.
Il Pinocchio di Comencini
Si tratta della copia di 'Pinocchio' stampata a Firenze dall'editore Paggi nel 1883. Il volume riporta decine di vignette di corredo al testo di Enrico Mazzanti e qualche nota a margine. Il libro è rilegato in mezza pelle con angoli, titoli in oro su tassello rosso al dorso, e dorso rinforzato su richiesta degli originali proprietari, la coppia aristocratica inglese Katryn e William Smith.
La prima metà di 'Pinocchio' fu originariamente pubblicata in fascicoli nella rivista per ragazzi il 'Giornale per i Bambini' dal 1881 al 1883, con il titolo 'La storia di un burattino', e terminava con il quindicesimo capitolo. Il capolavoro di Collodi fu poi stampato in volume dall'editore fiorentino Paggi nel 1883, di cui quella che venduta all'asta romana è una delle poche copie ancora in mani private.



Commenti
Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui
Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.