A- A+
Culture
Luna figlia e costola della Terra, nata dopo un violento impatto. La dinamica

Luna figlia e costola della Terra, nata dopo un violento impatto. La dinamica

La luna è una parte della Terra. La conferma definitiva arriva da analisi chimiche piu' raffinate di quelle finora possibili pubblicate su Nature, dal gruppo coordinato da Kun Wang, dell'universita' americana di Harvard.

Sono state proposte diverse ipotesi per spiegare la formazione della Luna. Stando alla datazione isotopica dei campioni di roccia lunare portati sulla Terra dagli astronauti, risale a 4,527 ± 0,010 miliardi di anni fa, cioè circa 50 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare.


La teoria - La luna è una costola della terra nata dopo impatto violentissimo con un altro pianeta: recentissime analisi dimostrano come la Luna e la terra sono formate da rocce composte da elementi identici.


Le analisi mostrano che Terra Luna hanno composizione identica e di conseguenza quest'ultima sarebbe nata dall'aggregazione delle polveri della Terra strappate dall'impatto di un pianetino che polverizzo' e vaporizzo' completamente buona parte del nostro pianeta.

 

Luna e Terra: le rocce hanno la stessa composizione


''I nostri risultati forniscono la prima prova concreta che l'impatto ha fatto letteralmente vaporizzare gran parte della Terra'', ha detto Wang. I ricercatori hanno riesaminato sette campioni di roccia lunare portati sulla Terra da diverse missioni del programma americano Apollo e hanno confrontato i risultati con le analisi di otto rocce terrestri che si sono formate nel mantello, ossia lo strato che si trova tra la crosta e il nucleo.

Le analisi che sono 10 volte piu' precise dei metodi precedenti, hanno mostrato che tutte queste rocce della luna e della terra hanno le stesse 'impronte digitali' cioe' hanno gli stessi elementi chimici. Inoltre nelle rocce lunari e' presente una forma molto pesante del potassio che potrebbe essere nata solo ad altissime temperature, come quelle che avrebbero vaporizzato parte del mantello della Terra.

 

Luna e terra: la luna nasce da una collisione violentissima che ha investito la terra

 

Secondo gli autori, la collisione avrebbe vaporizzato e polverizzato gran parte della Terra, che allora era in formazione, come capita a un'anguria colpita con violenza da un martello.

Queste misure smentiscono anche l'ipotesi finora prevalente sull'origine della Luna, secondo la quale il nostro satellite sarebbe nato dalla fusione dei materiali sia della Terra sia del pianetino che l'ha colpita. Questo modello, hanno spiegato gli autori, ha cominciato a vacillare sin dal 2001, quando e' stato scoperto che molte rocce terrestri e lunari hanno elementi identici.

Tags:
kun wang harvard nature luna terraluna costolo terraluna costolo terra impatto pianeta
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.