A- A+
Culture
Madam Secretary: una serie TV che scommette sul messaggio positivo

Di Francesco Bricolo

Forse qualcuno se la ricorda in Jurassik Park III. Tea Leoni è la mamma del bambino che s'è perduto sull'isola. Non che non abbia fatto altre cose degne di nota, ma quello è certamente un blockbuster che molti hanno visto.
La notizia è che la serie TV Madam secretary, prima stagione nel 2014, è stata confermata e dunque vedremmo una seconda stagione o meglio la vedranno in Italia solo coloro che usano lo steaming visto che i nostri tre maggiori broadcaster televisivi, RAI, Mediaset e La7 non hanno preso la serie.
A me è piaciuta molto e certo Tea Leoni riesce ad interpretare il ruolo dellla moglie, madre che fa il segretario di stato in modo egregio. Già perchè va detto che l'originalità di questa serie TV ideata  prodotta da Barabara Hall, sta proprio nella positività non della figura della protagonista, ma della positività di tutta l'impalcatura narrativa.
Barabara Hall ha voluto scommettere su una ricetta che vede svolgere un ruolo fondamentale nella politica statunitense ad una donna onesta, bella, sincera, vera che tiene a svolgere la sua enorme responsabilità politica e governativa con senso morale.

Siamo lontani dalle serie televisive di Shonda Rhimes, parliamo di Greys Anatomy e di Scandal che scommettono invece sulla ricetta classica in cui l'appeal narrativo è legato al sesso, al denaro, all'intrigo di potere corrotto.
Ci sono molti dettagli di cui varrebbe la pena parlare, dal modo di muovesi, di parlare, dal modo di vestirsi e anche agli schemi narrativi, uno per tutti il momento in cui la protagonista decidere di dire a sua figlia che quando era analista CIA ha lasciato che venisse torturato un uomo e la figlia se ne va di casa assicurando alla madre che terrà per sé l'informazione ma che deve prendersi un tempo. Anche se ridotto a poche parole è un esempio di narrazione di verità di cui il film è colmo.
Chi di voi usa lo streaming può godersi questa serie che riesce ad entrare nel cuore e nella testa e a far riflettere dimostrando che si può scommettere sul messaggio positivo.

Tags:
madam secretary
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.