A- A+
Culture
Mostra del Cinema di Venezia 2016: 7 film Usa candidati al Leone d’Oro
Festival del Cinema di Venezia 2016: 7 film americani in corsa per il Leone d'Oro

Festival del Cinema di Venezia 2016: in concorso per il Leone d’Oro ben sette film americani: da Nocturnal animals di Tom Ford al biopic su Jackie Kennedy (Di Francesco Gallo).

 

Tanti i temi trattati nei film americani presenti alla Mostra del Cinema di Venezia 2016: si va dal fantasy horror THE BAD BATCH dell'iraniana Ana Lily Amirpour a quello che si annuncia un dramma familiare come THE LIGHT BETWEEN OCEANS di Derek Cianfrance; da NOCTURNAL ANIMALS di Tom Ford, ovvero le tragiche disavventure di un uomo in vacanza con famiglia, a JACKIE di Pablo Larrain biopic sulla donna piu' glamour del mondo, ovvero 'Jackie' Kennedy interpretata da Natalie Portman. Ci saranno poi, sempre sotto la bandiera stelle e strisce, VOYAGE OF TIME documentario metafisico di Terrence Malick; ARRIVAL di Denis Villeneuve, liberamente tratto dal romanzo Story of Your Life di Ted Chiang, con l'invasione aliena sulla terra e, infine, l'omaggio alla stagione d'Oro del musical americano di LA LA LAND scritto e diretto da Damien Chazelle (Whiplash) e interpretato da Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend e J. K. Simmons. 

 

Ecco nel dettaglio i 7 film americani presentati alla Biennale di Venezia 2016:

 

THE BAD BATCH di Ana Lily Amirpour (A Girl Walks), sceneggiatrice, produttrice, attrice e regista statunitense di origini iraniane, si annuncia come un romantic-cannibal-thriller con mega cast: Suki Waterhouse, Jason Momoa, Keanu Reeves, Jim Carrey, Giovanni Ribisi, Yolonda Ross e Jayda Fink. Siamo in una distesa desolata del Texas dove vive una comunita' di cannibali in una realta' quotidiana post-apocalittica. E questo, nonostante le abitudini alimentari, con regole di convivenza apparentemente 'normali'.

 
Film d'amore ammantato di melo' si annuncia invece THE LIGHT BETWEEN OCEANS di Derek Cianfrance con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz ed Emily Barclay. Tratto dal romanzo omonimo del 2012 di M.L. Stedman, il film ci porta su un'isola australiana dopo la Prima guerra mondiale. Un triste guardiano del faro, Tom (Michael Fassbender), e sua moglie Isabel (Alicia Vikander) vedono all'improvviso cambiare le loro vite quando il mare spinge fino a loro una barca con un morto e una neonata. Tom and Isabel, coppia gia' provata da due aborti e un bambino nato morto, decidono di crescere la bambina e di chiamarla Lucy.

 
Anche NOCTURNAL ANIMALS seconda regia di Tom Ford con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher, Armie Hammer, Ellie Bamber e Laura Linney e' tratto da un romanzo. Esattamente Tony and Susan (1993) di Austin Wright. Nella prima parte troviamo una donna di nome Susan (Adams) che riceve un manoscritto dal suo ex marito, da cui si era separata vent'anni prima. La seconda parte racconta invece la storia contenuta in quel manoscritto, intitolato appunto Nocturnal Animals e che racconta le tragiche disavventure di un uomo in vacanza con la famiglia, Tony (Gyllenhaal).

 
JACKIE del cileno Pablo Larrain, autore del cupo e forte IL CLAN, porta al Lido un ritratto di 'Jackie' Kennedy. Siamo negli Stati Uniti degli anni Sessanta. Esattamente nei quattro giorni che precedono l'assassinio del marito fino ai difficili giorni che seguirono la tragedia. 


Il regista-filosofo Terrence MALICK porta in concorso a Venezia VOYAGE OF TIME, il suo primo documentario. Voce narrante: Cate Blanchett. ''Uno dei miei piu' grandi sogni'' definisce lo stesso Malick questo documentario che nelle sue intenzioni vuole mostrare nascita e morte dell'universo.

 
ARRIVAL di Denis Villeneuve con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg tratto dal romanzo Story of Your Life (1998) di Ted Chiang e' invece tra fantascienza e linguistica. Navicelle aliene approdano sulla terra: sono pacifiche o meno? Interviene un'esperta di linguistica (Adams) per capire cosa c'e' dietro quell'invasione. 


LA LA LAND, film di apertura a Venezia, scritto e diretto da Damien Chazelle (Whiplash) racconta il musical americano. Interpretato da Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend e J. K. Simmons, il film, dice il direttore artistico Alberto Barbera, e' un sorprendente omaggio alla stagione d'Oro del musical americano, da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenzione dei suoi canoni''. 

Tags:
festival del cinema di venezia 2016 fil americanimostra del cinema di venezia 7 film usabiennale del cinema di venezia sette film americani





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.