Musica/ Shel Shapiro racconta in un cd l'Italia dal '68 a oggi, dopo il successo dello spettacolo con Berselli

Giovedì, 16 ottobre 2008 - 19:41:00

L'intervista/ Shel Shapiro ad Affaritaliani: "Racconto l'Italia degli ultimi quarant'anni, ma senza nostalgia". Il video
Arriva nei negozi il cd "Sarà una bella società (Part I)" di Shel Shapiro, ispirato allo spettacolo teatrale con testi di Edmondo Berselli e musica di Shapiro, con 15 grandi successi della musica rock.

Il cd, prima parte di un progetto che vedrà l’uscita di un secondo album nella primavera 2009, è un’originalissima selezione delle più strepitose canzoni degli anni ’50, ’60 e ’70 che consente di immergersi nel clima di un’epoca, nello spirito del tempo, di vivere in prima persona l’intera psicologia (e la patologia) di chi ha attraversato quei decenni. Dal “Re” Elvis Presley (Heartbreak Hotel) alle spiagge californiane dei The Mamas & the Papas (California Dreamin') e dei Beach Boys (I Get Around), dai FabFour (Please Please Me, Eleanor Rigby) fino al rock travolgente degli Stones (Let’s Spend the Night Together), passando per la poesia di Bob Dylan (Blowin’ in the Wind). Senza dimenticare grandi brani del repertorio di Shel Shapiro stesso come "C’è una strana espressione nei tuoi occhi".


Shel Shapiro
L’album racconta, attraverso le canzoni, la storia di quella generazione e quindi la storia di tutti noi. E la voce sporca e roca del protagonista, con il suo caratteristico timbro intenso che non si cura dell’estetica ma solo dell’emozione, accompagna l’ascoltatore in un ideale percorso attraverso le composizioni che hanno contraddistinto la trasformazione della nostra cultura e della nostra società.

“Dopo il successo fantastico a teatro – spiega Shel Shapiro – mi sono reso conto che c’era ancora molto da raccontare a quelli che c’erano, e ancora di più alle generazioni che non c’erano e che ancora oggi respirano il riflesso delle nostre speranze. Così, ad agosto, anziché andare in vacanza, sono tornato in studio di registrazione e insieme ai ragazzi della band abbiamo lavorato duramente per incidere questo cd (sempre che si possa definire “duro” suonare 15 bellissimi pezzi rock!). Ne è nato questo disco sorprendente, assolutamente superiore alle mie aspettative, quasi un album fotografico, fatto di quelle canzoni che compongono la colonna sonora delle nostre vite, ma anche quella dei ragazzi di oggi”.

Parallelamente all'uscita del disco prosegue la tournée teatrale di "Sarà una bella società", in scena al Teatro Ciak Webank.it di Milano dal 22 al 26 ottobre e in seguito a Torino, Bologna, Bergamo, Firenze, Genova, Udine, per citare solo alcune tappe.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA