A- A+
Culture
Nuovi Barbari/ "Caro Renzi, l'Italia non ha bisogno di voi"

ALLA RICERCA DELLA STABILITA’

Manuela Alessandra FIlippi

Chiamali Partiti o Movimenti, ma quel che resta della politica somiglia sempre più alla Zattera di Géricault: un caotico ammasso organizzato di disperati, dove non manca nulla. Gli arresi, quelli che resistono, gli innovatori, i conservatori, la scala gerarchica, la piattaforma. C’è persino un capitano che guida verso la salvezza e incita alla partecipazione, col braccio proteso verso l’orizzonte. Peccato che a quella zattera, sbattuta a destra e a manca da un Oceano infuriato, manchi l’essenziale: il timone.

Qualche giorno fa il nostro comandante Renzi si è chiesto, con una piccola punta di fastidiosa retorica «cosa servirà all’Italia nei prossimi sette anni». Bella domanda. Di certo un timone: dal 1992 abbiamo avuto 15 governi, 7 elezioni politiche, 2 delle quali sotto Napolitano, che di governi ne ha già visti passare 5. Un’instabilità che si traduce in un governo nuovo ogni anno e mezzo. Un risultato da Guinness dei primati. Almeno come un primato sembra aver raggiunto la nuova Legge di Stabilità varata da Renzi, secondo il quale “per la prima volta vengono messi più soldi nelle tasche degli italiani”. Sarà.

Nel mentre i Cinque Stelle perdono astri, i partiti punti e il paese credibilità, grazie a una classe politica mefitica e corrotta che ha divorato risorse e ipotecato il futuro.

Noi una risposta l’avremmo per il Premier, semplice, chiara e senza retorica: “Il nostro Paese avrebbe bisogno di tutto, tranne che di voi”.

Tags:
nuovi barbari
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.