A- A+
Culture
Sicilia: terra di radici e semi, terra dove far nascere nuove idee

.
Paolo Troilo, pugliese d’origine, espone, dopo le tante avventure all’estero, la sua pittura indipendente a Palermo presso il Palazzo Belmonte Riso - Museo regionale di arte contemporanea.

Un vero e proprio “MANIFESTO”, così come suggerisce il titolo della mostra, alla scoperta o riscoperta dell’essere umano in quanto essere. Uomini agitati e calmi che attraverso un semplice gesto contemporaneo, il pungo, esprimono uno dei più grandi significati della nostra esistenza: la conoscenza, la cultura e tutto l'imbarazzo che esse provocano e il peso che portano con se. Un viaggio dinamico in una terra d’adozione, la Sicilia, che omaggia con la sua poetica; un percorso suggestivo in cui l’uomo e’ l’unico punto di partenza e arrivo. Un equilibrio fragile e la lotta interna per raggiungerlo.

Artista autodidatta, dopo aver lavorato per diverse agenzie internazionali di pubblicità come Art Director e Creative Director, selezionato per la 54a Biennale di Venezia, Paolo Troilo oggi cerca di affermare il suo essere, di trasmettere il suo messaggio di giustizia fortemente legato con la Sicilia, attraverso la sua tecnica che rende unica la sua pittura.

Abbandonare ogni tipo di strumento, riprendere il disegno e imprimere energicamente se stessi, le proprie idee, sentimenti, viaggi e vita sulla tela semplicemente con le dita. La forza di Troilo e’ proprio questa.

Basta infatti uno sguardo per sentirsi totalmente coinvolti e affascinati dalle venti opere di grandi dimensioni esposte a Palermo.

E se lo scopo era quello di raggiungere i propri obiettivi come artista indipendente stimolando il dialogo tra diversi linguaggi e rivolgendosi ad un pubblico sempre più’ vasto, ci e’ riuscito in maniera impeccabile omaggiando inoltre una terra fonte d’ispirazione e di nuove idee.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sicilia: terra di radici e semiterra dove far nascere nuove idee.
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.