A- A+
Culture
Il commento/ Papa Francesco: nell’anomalia, la normalità diventa anomalia

di Renato Pierri

Questo papa si comporta da persona normale, o meglio, da sacerdote normale, e tutti si stupiscono. Eravamo talmente abituati alle anomalie nella Chiesa, da stupirci, oggi, per la normalità. L’anomalia di questo papa, consiste nel suo essere normale, nel suo seguire l’insegnamento del Cristo, e quindi nell’andare contro le anomalie di secoli. Per farlo ci vuole grande coraggio e disposizione al sacrificio, ed in questo consiste l’eccezionalità di papa Francesco. Non tutti, però, si erano abituati alle anomalie della Chiesa. Nel giugno del 2010, due noti quotidiani mi pubblicavano la lettera che segue. “Vedo le immagini di Benedetto XVI a Cipro. Sarà certamente un buon papa, questo, così come lo sono stati tanti suoi predecessori; però vedendolo così vestito d'oro, assiso su un trono dorato, con in testa la mitra dorata, con in mano un prezioso crocifisso dorato, non posso fare a meno di pensare al Cristo che fu inchiodato su una croce di legno certamente non dorata. Prima di crocifiggerlo gli tolsero la vesti, che non erano stracci, giacché i soldati se le divisero, ma erano suppergiù simili a quelli di qualsiasi altro ebreo della Palestina. La tunica era senza cucitura, tessuta tutta di un pezzo. Questa l'unica differenza. Forse questo Papa, come tanti suoi predecessori, nell'animo somiglierà al Cristo, ma non sarebbe opportuno un poco appena di somiglianza anche esteriore? Perché il Poverello d'Assisi, che povero non era, capì, e si liberò delle vesti preziose? Vuol dire che anche la forma ha la sua importanza per un cristiano”. Questo papa, come il Santo d’Assisi, ha capito e anche per questo forse ha voluto chiamarsi Francesco.

Tags:
papa francesco
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.