A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Ieri, a New York, nell'ambito del Publishing Innovation Awards della Digital Book World 2013, la conferenza più importante al mondo sull’editoria digitale, è stato conferito il sigillo di Qualità QED a due ebook editi da Rizzoli. Si tratta dell'edizione enhanced in fixed layout per iPad de Il Museo immaginato di Philippe Daverio pubblicato nell'aprile 2012, e dell’edizione in ePub reflowable per tablet de Il nostro Sic di Rossella e Paolo Simoncelli (pubblicato a settembre). Per ottenere la certificazione QED, gli ebook Rizzoli sono stati sottoposti a un approfondito esame di qualità su ben 13 criteri creati dai principali esperti di design e produzione digitale, che vanno dalla gerarchia delle informazioni all’ordine dei contenuti, dalla coerenza del trattamento degli stili al funzionamento dei collegamenti ipertestuali interni al testo o esterni, fino alla qualità delle immagini e alla correttezza dei metadata.


 

e book libri libro ebook

Il Museo immaginato di Philippe Daverio è il primo ebook illustrato d’arte italiano ad essere stato pubblicato: oltre 800 immagini, tra disegni al tratto e riproduzioni di quadri, 160 link delle miniature presenti nelle mappe riferite alle 12 stanze del museo immaginato e 92 link ai siti web dei musei che ospitano le opere reali. La certificazione QED suggella il grande successo di pubblico dell’ebook, che è stato il titolo più venduto su iPad del gruppo Rizzoli nel 2012. Il nostro Sic, l’ebook illustrato scritto dai genitori del pilota di Moto GP scomparso nell’ottobre del 2011 e curato dal giornalista Paolo Beltramo, è corredato da oltre 200 foto a colori, una decina di video, documenti di pista, scritti inediti che raccontano l’esperienza umana e quella professionale di Marco Simoncelli. E' il primo ebook illustrato (foto + videoclip) ad essere stato completamente ri-ingegnerizzato per funzionare sui tablet. Infatti, il layout e l'impaginazione sono diverse da quelle dell’edizione cartacea e tengono conto proprio delle dimensioni dei device di lettura scelti.

Tags:
e-bookrizzolircs librimarcello venarcsebookeditoria digitale

i più visti

casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.