A- A+
Culture
Pubblicato il nuovo numero della rivista Critica d’Arte

di Raffaello Carabini

 

 

La Fondazione Ragghianti di Lucca ha ripreso le pubblicazioni della prestigiosa rivista Critica d’Arte, che accoglie importanti contributi di storia dell’arte dalla preistoria fino al contemporaneo, di storia della critica d’arte, architettura, design, museologia e restauro. Con un Comitato scientifico internazionale di analisi e discrimine dei contributi, si propone come un approfondimento analitico di livello particolarmente elevato, anche se non per questo destinato esclusivamente agli specialisti.

Il nuovo numero semestrale, reperibile presso l’Editoriale Le Lettere (www.lelettere.it) a 70 €, presenta otto saggi, di ampio respiro e di programmatica apertura disciplinare, tra cui spiccano quello sui “reliquiari a borsa” altomedievali, in cui Silvia Borrelli ne definisce meglio terminologia, tipologia e stile, quello di Niccolò D’Agati, che rianalizza, grazie a nuove fonti, due celeberrimi dipinti futuristi di Carlo Carrà, Simultaneità e Ritmi d’oggetti, rivedendone la datazione e l’esecuzione in più fasi, e soprattutto quello, in inglese, della studiosa slovena Polona Tratnik, che affronta il tema iper-contemporaneo e ancora quasi sconosciuto in Italia, dell’arte biotecnologica, ovvero della microperformatività, di come gli organismi bioingegnerizzati possono “esibirsi” nel contesto artistico. Un’autentica scoperta.

Tra gli altri contributi, più mirati, vanno segnalati l’utile rassegna degli studi su Leonardo usciti nell’anno del 500esimo anniversario della sua morte, l’analisi della presenza a Pisa di Botticelli nel 1474, quando fu invitato dall’Opera del Duomo per realizzare alcuni affreschi (poi non eseguiti) nel Camposanto, e l’intervento di Paolo Bolpagni sull’attualità della figura di Carlo Ludovico Ragghianti..

Infine non poteva mancare una dissertazione, firmata Antonino Caleca, su “Quarantena e patrimonio culturale”, che conclude affermando giustamente “un campo come quello dei beni culturali [è] tanto essenziale per il nostro Paese da costituire non solo uno dei suoi maggiori caratteri e vanti, ma anche una delle sue fondamentali risorse economiche, danneggiata ben più di altre dall’epidemia che ci ha colpito”.

 

Commenti
    Tags:
    rivista critica d’arte
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Da "otto marzo" a "otta marza" Festa della donna, l'ironia web

    Costume

    Da "otto marzo" a "otta marza"
    Festa della donna, l'ironia web

    i più visti
    in vetrina
    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia

    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th

    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.