A- A+
Culture

 

"TI RACCONTO UN LIBRO" SU IRIS

Ogni settimana Iris permette al proprio pubblico di incontrare l'universo letterario attraverso l'appuntamento con "Ti racconto un libro", in onda il lunedì alle 14.45 e in replica successivamente durante tutta la settimana. Il programma, curato da Annamaria Fontanella, è ricco di news e curiosità realizzate Christian Mascheroni e Marta Perego...

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

Gli autori di libri (o “libroidi”, dipende dai casi – qui l’inchiesta di Affaritaliani.it sulla tendenza editoriale che sta segnando questi anni) che passano dal salotto di Fabio Fazio, sono praticamente certi di finire nella classifica dei libri più venduti la settimana dopo. A Che tempo che fa”, su Rai3, sono protagonisti grandi romanzieri o personaggi noti che scelgono il più ambito degli spazi televisivi per “lanciare” la nuova “fatica letteraria”. Quasi mai Fazio dà spazio a scrittori esordienti, mentre va detto che non mancano le presenze di autori “di nicchia”, a cui è data l’opportunità di “arrivare” al cosiddettogrande pubblico.

VictoriaCabello QuelliChe

C’è poi Daria Bignardi, che quasi settimanalmente invita uno o più scrittori alle “Invasioni barbariche”, su La7. L’ospite-autore deve però avere una “storia” da raccontare, possibilmente forte, commovente, e quindi coinvolgente.

Se finora gli scrittori in promozione potevano ambire a un invito da parte di Fazio o della Bignardi (certo, ci sarebbero anche "Bookstore", l’approfondimento culturale di La7 condotto da quest’anno da Andrea Molino, che ha preso il posto di Alain Elkann, o "Billy", la rubrica del Tg1 condotta ogni domenica da Alessandra Di Tommaso e Marco Frittella, ma "pesano" un po’ meno…), ora c’è un altro (storico) programma, che va in onda ogni domenica pomeriggio su Rai2, e che sempre più spesso dà spazio a scrittori (o autori di libri, dipende dai casi...): si tratta di “Quelli che…” (inventato e condotto molti anni fa guarda caso proprio da Fazio), condotto oggi da Victoria Cabello. Per fare un esempio, solo nella puntata di ieri erano ben 5 gli scrittori ospiti: c’era Enrico Brizzi, tifosissimo del Bologna, in tv per pubblicizzare il suo ultimo romanzo ("Lorenzo Pellegrini e le donne", terzo titolo dell'Epopea Fantastorica Italiana), oltre che il progetto Italica (molto più che una casa editrice). E per la terza domenica consecutiva si è visto in studio anche il giovane Marco Marsullo, l’esordiente più interessante di questo inizio di 2013, autore di "Atletico Minaccia Football Club" (Einaudi Stile Libero – qui un estratto e i dettagli), romanzo apprezzato sia dalla critica sia dal pubblico (anche grazie alle convincenti comparsate in tv dalla Cabello).

Se  a “Che tempo che fa” gli scrittori vengono presentati in modo “istituzionale” (e sono immancabilmente riempiti di complimenti), alle “Invasioni” tendono amettersi a nudo” e a rivelare lati di sé poco noti. Dalla Cabello, invece, agli autori viene chiesto di divertirsi e di accettare con ironia scherzi e battute. Quasi mai si trova il tempo per parlare “seriamente”, anche pochi minuti, dei loro libri. Insomma, se hai scritto un libro e vuoi andare a “Quelli che…”, lo sai in partenza che ti prenderanno in giro e dovrai stare al gioco. Prendere o lasciare…

Ernest van der Kwast

Tornando alla puntata di ieri di “Quelli che…”, la rivelazione è stata rappresentata dal simpatico scrittore Ernest van der Kwast (mai banali le sue giacche e le sue camicie, tra l’altro…). Nato a Bombay nel 1981, Ernest vive in Olanda ma ha trascorso alcuni anni in Italia, a Bolzano. E nel nostro Paese ci torna volentieri. Ieri abbiamo anche scoperto che tifa Siena, senza un motivo preciso (“Mi piace il colore della maglia…”) e senza una particolare conoscenza calcistica della squadra toscana. Dopo il delizioso "Mama Tandoori", Ernest van der Kwast è appena tornato in libreria, sempre per Isbn edizioni, con il romantico "L’ombelico di Giovanna", romanzo ambientato nell’Italia del secolo scorso (qui i particolari). Ernest nel 2004 ha rinunciato a una promettente carriera da lanciatore del disco per iniziare quella letteraria: in Olanda è un autore di besteller da decine di migliaia di copie, ed è spesso ospite di programmi tv olandesi. Non a caso, dalla Cabello ha dimostrato di essere perfettamente a suo agio davanti alle telecamere (le ha anche chiesto di mostrare l’ombelico, ma il suo vestitino a pois lo impediva…).

Oltre a Brizzi, Marsullo ed Ernest van der Kwast, in collegamento da Cagliari c’era anche lo scrittore sardo Flavio Soriga. Il suo nuovo romanzo, il “noir mediterraneo” “Metropolis”, arriverà in libreria per Bompiani nella seconda metà di marzo. Soriga non è nuovo alle apparizioni sul piccolo schermo: spesso lo si è visto su La7, a “G' Day”, ospite dell’amica e conterranea Geppi Cucciari, che tra l’altro ha invitato in più occasioni anche Donato Carrisi, autore di thriller-bestseller per Longanesi (e che abbiamo intervistato qualche giorno fa sui suoi nuovi progetti).

E veniamo al quinto "autore di libri" ospite ieri di "Quelli che..."è meglio noto come l’attore che ha dato il volto all’Ispettore Coliandro (a proposito, speriamo davvero che la Rai si decida a tornare a produttore una nuova stagione della serie diretta dai Manetti Bros e scritta con il contributo del giallista, regista e conduttore tv Carlo Lucarelli), ma Giampaolo Morelli ieri era ospite di “Quelli che…” per parlare del suo secondo romanzo, "Sette ore per farti innamorare" (Piemme), dopo il debutto (per Fazi) con "Un bravo ragazzo. Storia di un giovane prestigiatore, erotomane, dislessico e disadattato".

Domenica prossima quali saranni gli scrittori disposti a farsi prendere in giro dalla Cabello e dal Trio Medusa?

Tags:
quelli che…quelli che… rai2victoria cabelloche tempo che fainvasioni barbariche

i più visti

casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.