A- A+
Culture
Ricette, a tavola sempre il "Meglio di stagione!". Il libro

Conoscere ciò che si mangia rende più ricca la nostra tavola. Ecco il punto di partenza del nuovo libro proposto da Nomos: un goloso ricettario completamente illustrato che nasce per divulgare la cultura e la passione di Cortilia per la stagionalità. Antipasti, primi, secondi e dolci... non manca davvero nulla.

Le stagioni diventano “sfogliabili” e ci guidano passo dopo passo nella conoscenza delle virtù e delle proprietà dei vari prodotti che la terra ci regala, e naturalmente nella creazione di ricette semplici e gustosissime, in grado di regalarci un delizioso benessere.

Prediligere cibi di stagione ha effetti positivi anche sul piano psico-fisico: un appagamento sensoriale – gusto, vista, olfatto – che deriva dalla genuinità, dalla freschezza e dalla bellezza dei colori di prodotti colti nel momento ottimale del loro ciclo annuale di vegetazione, e che ben si combina con il piacere di cucinare e condividere piatti in grado di esaltare il meglio di ogni momento dell’anno.

Conoscere davvero quello che scegliamo ci permette di riappropriarci di un ritmo biologico naturale, di tornare all’essenza della terra per riscoprire sapori autentici, di ricercare una preziosa semplicità di cui godere ogni giorno; insomma di migliorare il nostro stile di vita e, perché no, concederci un nuovo lusso: “accontentarsi” sempre... del meglio di stagione!

meglio di stagione (5)Guarda la gallery - Le ricette


“Abbiamo subito accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con Nomos per dare vita a questo progetto – afferma Marco Porcaro, Fondatore e CEO di Cortilia -. Non si tratta semplicemente di un libro di ricette, ma di un vero e proprio percorso alla scoperta di ciò che ci può offrire il territorio, per imparare a scegliere consapevolmente ciò che portiamo sulle nostre tavole”.

Cortilia
Lanciata commercialmente nel 2012, Cortilia è nata dalla passione di Marco Porcaro (fondatore) per il cibo più genuino e per il mondo digitale. Si tratta di una piattaforma online per l’acquisto di prodotti agroalimentari dagli agricoltori e dagli allevatori locali. La filosofia che ha sempre contraddistinto l’azienda è quella della stagionalità e dell’artigianalità: una ricerca costante per offrire prodotti che seguono il ritmo della natura e che vengono coltivati con cura e rispetto del territorio.

meglio di stagione (1)
 

 

MEGLIO DI STAGIONE!
Piaceri e virtù della cucina stagionale

NOMOS EDIZIONI | € 17,50 | ISBN 978-88-98249-794

128 p a colori, cartonato | cm. 16,5 x 24

Iscriviti alla newsletter
Tags:
"meglio di stagione!" libroricette verdure stagione





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.