A- A+
Culture

di Pierfrancesco Pacoda

Tobia Lamare

Il surf non è uno sport, è una maniera zen di intendere la vita, è una filosofia che regola e governa l’esistenza, ti da la consapevolezza di essere dentro una tribù, dove bisogna sottostare a insegnamenti non scritti che hanno un considerevole valore morale. E, soprattutto, hanno la forza di attraversare le geografie, stabilire naturali, immediate connessioni tra luoghi di lontane latitudini. Una ‘mappa’ che inevitabilmente passa anche per il Salento, dove l’interiore ribellione surf è diventata il manifesto di Tobia Lamare, rocker che vive in campagna e che vive per l’onda. Una ricerca, la sua, dei suoni migliori per sottolineare le evoluzioni sull’acqua, per riempire quelli attimi che precedono il rapporto con il Mediterraneo.
 

Tutto questo ha raccontato nel suo nuovo disco, registrato con i The Sellers, uscito di recente con il sostegno di Puglia Sounds ‘Are You Ready For Freaks’, che fa parte di un più ampio progetto, ‘Singing on Water’, che ha portato Tobia Lamare in giro per l’Europa, alla ricerca dei luoghi di incontro delle comunità di surfers, per la realizzazione di un documentario dedicato a queste socialità diffuse ovunque.


Il film sarà terminato in primavera, per adesso sono state presentate le prime riprese in Irlanda, sulla costa  Atlantica, dove la band ha ammirato i surfisti e ha suonato insieme a molti musicisti locali. Cornovaglia, Portogallo, Spagna e Italia saranno le prossime tappe di questo tour. Conclusione, naturalmente, nel Salento, che, nelle intenzioni del cantante, dovrebbe diventare il nuovo territorio del surf.

‘ll surf, dice Tobia Lamare, è uno stile di vita, una passione che si intreccia con la natura. Essere surfisti in Salento significa amare veramente questa dimensione, aspettare le onde che non arrivano, cercarle anche quando non ci sono. Abbiamo pensato a questo progetto anche come un veicolo di promozione turistica del Salento. Tutti insieme porteremo in giro la nostra esperienza di pugliesi e salentini, promuovendo il nostro territorio, creando un ponte con il resto del mondo’

Tags:
tobia lamare

i più visti

casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.