A- A+
Culture

SENZA PACE, l'ultimo film no budget di CINEMATOGRAFO POVERANIA al NUOVO CINEMA AQUILA

Roma, Via L'Aquila 66

Giovedì 22 agosto alle 20.30

Proiezione speciale insieme ai protagonisti di Senza Pace.

Con Roberta Bizzini, Max Pica, Maria Zamponi, Giorgio Carugno, Fabio Morichini, Valerio Pileri.

Il film sarà in programmazione dal 21 agosto al 3 settembre 2013, alle 20.30 e alle 22.30.

 

SenzaPace

Dopo Bios e La Grata, Cinematografo Poverania è tornato. Questa volta alle prese con l'amore. Finto come la vita. Non aspettatevi un film d'autore, non c'è nessun autore da incontrare, da imitare, da cui farsi ossessionare. Senza pace è un film collegiale prodotto senza soldi e con il solo scambio di risorse professionali, logistiche e tecniche. Cresciuto spontaneamente in mezzo ai tavolini del Forte Fanfulla al Pigneto, una vecchia falegnameria poi studio cinematografico, infine circolo di umani, monadi, idee. Senza pace non è solo un film, è una comunità di persone che si sono aggregate spontaneamente intorno a un'idea, a una storia. Molti dialoghi sono brandelli di conversazioni rubate ad arte nel quartiere. Protagonista è un'intera generazione che per beffa non ha età e quindi non può dirsi neanche generazione, arrivata nell'unica metropoli d'Italia come materiale di risulta culturale da un paese esaurito e, benedetta dal fallimento, con molta più autoironia dei suoi predecessori.

Senza pace è la storia di Lorenzo, cinquantenne con la passione per la pittura che sbarca il lunario facendo il pony express, e di Lena, incontrata di notte in un locale. Tra i due nasce una relazione molto lentamente, ma finisce nel giro di pochi mesi, assorbita dall'allegro niente di un quartiere simbolo dello stallo coevo: il Pigneto, a Roma. I dialoghi esilaranti, le musiche appassionate e rabbiose rigorosamente a Km zero prodotte dai musicisti che da sempre frequentano il Forte Fanfulla, le immagini scabre e in bianco e nero, si imprimono nella mente per tornare a galla giorni dopo, davanti a un aperitivo equo e solidale o alla presentazione di un libro che sembra più cattolicesimo stantio che cultura.

 

Tags:
"senza pace"
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.