A- A+
Culture
SIMONETTA LEIN A TEATRO p

SS si interroga sull’alleanza morbosa tra vittima e carnefice all’interno dei lager nazisti,  nei cosiddetti “blocchi di prostituzione”. Le vittime e i carnefici stringono tra loro equilibri labili, oscillano in una dimensione dove anche la violenza trasuda debolezza.
I valori si sgretolano e i ricordi sfumano, ma sopravvive la memoria, e resiste al dolore.
 

È nel 1943, durante la presa degli ebrei al Portico d’Ottavia, che inizia il racconto di Luce, sopravvissuta miracolosamente allo stermino, che colora il quadro in bianco e nero del genocidio ridipingendo la sua terribile esperienza con visioni oniriche: camaleontiche visioni circensi e tableau vivant surreali sono il suo unico modo per salvarsi da un impotente autismo.


Le tristi circostanze della recente storia ebraica al tempo della dittatura nazista vivono dunque attraverso quel ricordo alterato, dove tra bambini che giocano a costruire corone di spine e kapò, “volano farfalle gialle in cielo” sovrastando il fumo nero della morte.


“SS” torna a quattro anni dal suo debutto al Teatro dell’Orologio di Roma nella stagione teatrale 2012-2013. Il testo e la regia teatrale sono di Mariaelena Masetti Zannini, mentre l'impianto performativo, che si anima attraverso singole installazioni viventi, è stato ideato e diretto da Sylvia Di Ianni.


Presenza di spicco nella personificazione della speranza, attraverso una speciale performance, è Simonetta Lein, attrice, scrittrice e performer al suo debutto letterario nel mese di febbraio con il libro “Tutto ciò che si vuole” edito da Sperling and Kupfer.

 

SS
Uno spettacolo sulla Sindrome di Stoccolma nei lager nazisti

Teatro dell’Orologio (Sala Grande)
Via dei Filippini 17/a, Roma
4 - 10 Febbraio 2013 ore 21.00
(domenica pomeridiana ore 17.30)
 
 
Testo e regia teatrale di Mariaelena Masetti Zannini
Direzione artistica e installazioni viventi a di Sylvia Di Ianni
Interventi circensi di Fabio Pinna
Scenografie di Silvia Lucarelli
Musiche originali di Enrico Fabio Cortese
Fotografie ufficiali di Roberta Demeglio
Con: Simonetta Lein, Diego Bottiglieri ,Giulia Morgani, Laura Gigante, Enza Li Gioi, Illebas Olrac, Fabio Pinna, Flaviano Fiocchi, Sylvia Di Ianni e Mariaelena Masetti Zannini

 

Tags:
sindrome di stoccolmassss teatrosimonetta lein

i più visti

casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.