A- A+
Culture
STORYLAB 2020: con MILANO PITCH 20 progetti inediti di giovani autori

Oggi, mercoledì 12 febbraio, in occasione di StoryLab 2020 - Milano Pitch 2020, 20 giovani autori lombardi presentano i loro 20 progetti inediti alle maggiori aziende dell’editoria e alle più importanti case di produzione televisive e cinematografiche in Italia.

 

I progetti, presentati presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e divisi in 4 categorie – libri per ragazzi, libri per adulti, cinema e serie tv – possono diventare concretamente i libri, i lungometraggi e le serie di successo di domani, grazie all’incontro con i delegati delle 47 aziende del settore presenti: 3Zero2, Anele, BIM Produzione, Casanova, Cinemaundici, Colorado Film, Planeta DeAgostini, Dinamo SRL, EDI, EFFE TV, Endemol Shine, Indiana Production, Indigo, Lotus production, Lumiere & Co, Lux Vide, MareMosso, Mediaset, Movimenti Production, RAI, Red Joint Film, Sky, Studio Bozzetto &CO, Swan & Koi, Wildside, Zelig Media, ZEN Europe per TV e cinema; BAO Publishing, Battello a Vapore, Bookabook, BUR, DeAgostini Libri, Disney Publishing Worldwide, Fabbri Editori, Feltrinelli Gribaudo, Giunti, Harper Collins, Longanesi, Mondadori, Mondadori Junior, Panini Comics, Piemme, Rizzoli, Salani, Shockdom, Solferino, Sperling & Kupfer per l’editoria.

 

Grazie al prezioso contributo del nuovo partner Intesa Sanpaolo, sono inoltre premiati i 4 progetti vincitori di ogni sezione con il contributo di 2.000 euro ciascuno. A scegliere le opere, 4 giudici speciali: Claudio Bisio per il miglior progetto di Serie TV, Giacomo Poretti per quello del cinema, Manlio Castagna di narrativa kids e Paolo Cognetti di narrativa adulti.

 

Col secondo anno consecutivo di Milano Pitch, si rafforza e si amplia il percorso di “StoryLab”, progetto nato a marzo 2018 per dare un importante supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, attraverso la formazione di giovani autori di romanzi, film e serie TV e il loro incontro con i grandi player del mondo editoriale dell’industria del settore. L’apporto di “StoryLab” al genio creativo dei nuovi aspiranti autori proseguirà a marzo con un nuovo bando supportato da Fondazione Cariplo con in palio 37 mila euro in borse di sviluppo per cinque giovani autori di cinema e Tv dell'area lombarda, che potranno inoltre partecipare gratuitamente a settimane di formazione proposte da ALMED dell’Università Cattolica e lavorare con alcuni importanti sceneggiatori e produttori italiani e professionisti internazionali.

 

Didattica specializzata, know-how di esperti del settore, aziende dell’audiovisivo e finanziamenti privati: il progetto “StoryLab” è un virtuoso aggregatore al servizio della creatività inedita di aspiranti autori, valorizzata attraverso bandi, finanziamenti, job training e incontri promossi da ALMED (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Le diverse attività sono sostenute da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Colorado Film, 3Zero2 TV e dirette dal professor Armando Fumagalli (direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica) e dalla Professoressa Minnie Ferrara (direttrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano).

 

 

 

StoryLab è ormai una realtà concreta – afferma Armando Fumagalliche cresce nei numeri, nelle relazioni e nei risultati, confermandosi un concreto supporto all’industria creativa e diventando ormai un vero distretto Culturale: al Milano Pitch, ormai diventato un appuntamento annuale fisso, siamo arrivati a ospitare 47 aziende del settore, in crescita di 13 unità rispetto al 2019; l’interesse stesso da parte degli autori è aumentato, con la presentazione di 164 progetti, a fronte dei 140 dell’anno scorso; l’ingresso di un partner importante come Intesa Sanpaolo che premia quest’anno i migliori 4 progetti di Milano Pitch 2020; la riconferma del supporto di Fondazione Cariplo per il nuovo bando che apriremo in marzo. Inoltre, se l’obiettivo primario del progetto era mettere gli autori nelle migliori condizioni per arrivare effettivamente alla produzione, possiamo già trarre un bilancio particolarmente positivo dell’esperienza del 2019: ben 6 progetti su 18 presentati al Milano Pitch sono effettivamente poi stati ‘adottati’ dalle aziende e delle case editrici e stanno per prendere forma concreta, in libreria, in tv, al cinema e su tutte le piattaforme”.

 

Una “fame” di storie e di autori da parte dell’industria dell’entertainment forse mai così alta prima: “Per i giovani autori è un momento particolarmente favorevole – afferma Armando Fumagallisoprattutto grazie alla crescita di nuove piattaforme che sta ampliando la produzione sia nel nostro Paese che in tutto il mondo, insieme alla ricerca di figure di sceneggiatori, story editor e produttori creativi in grado di lavorare in una dimensione internazionale. Per questo favorire un punto di incontro fra autori e aziende è oggi fondamentale e necessario e per questo è nato StoryLab”.

 

Mentre il sistema produttivo culturale italiano nel 2018 è cresciuto (+2.9% rispetto al 2017, +1,5% di occupati, con un tasso di crescita superiore rispetto al +0.9% di complessivo dell’economia, fonte: nona edizione del rapporto “Io sono cultura” realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere), Milano si conferma sempre più capitale della culturale italiana: “Milano, con i suoi 25.4 miliardi di Euro di volume d’affari nel sistema produttivo italiano e 365.000 addetti, conferma il proprio fondamentale ruolo nel panorama nazionale – afferma Minnie Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Viscontisottolineando ancor di più la missione e la responsabilità di una Scuola come la nostra di porsi quale anello di congiunzione tra la didattica e il mondo professionale. Quale occasione migliore di un evento come Milano Pitch 2020 per aiutare i giovani autori del cinema, dell’audiovisivo e dell’editoria a incontrare i professionisti del settore alla ricerca di nuove idee e di nuovi talenti?”.

Sempre più stretto e importante è anche il legame fra editoria e audiovisivo, come afferma Maura Bergamaschi, titolare di Noesis, studio editoriale e factory creativa, e partner dell’evento Milano Pitch: “Noesis, con il progetto NoesisLab, investe sulle sinergie tra le diverse arti, ricercando talenti e contenuti che possano impreziosire il panorama culturale. Ci siamo interessati al progetto StoryLab e abbiamo subito proposto un coinvolgimento delle maggiori case editrici italiane, che avesse la finalità di promuovere e incrementare le sinergie tra i due mondi. Sinergie già presenti, peraltro, soprattutto negli ultimi anni: celebri i casi di adattamenti televisivi o di film nati da libri. I tempi produttivi brevi dell’industria del libro innescano un circolo virtuoso con l’audiovisivo, anche dal punto di vista degli esordienti: se un nuovo autore trova spazio nel mondo editoriale, è più facile che la sua opera venga opzionata da una casa di produzione, che può investire su un’idea già sviluppata e già conosciuta dal mercato. Le case editrici hanno risposto positivamente all’edizione 2019, incentrata sulle categorie junior e young adult, e questo interesse ci ha motivato ad ampliare il concorso alla narrativa adulti e a coinvolgere un maggior numero di aziende leader nel settore editoriale”.

 

è un grande piacere per noi sostenere anche quest’anno il Milano Pitch, la cui nascita sta contribuendo alla graduale risoluzione di una grave anomalia del nostro mercato, ovvero l’esclusione di Milano dalla rosa dei luoghi chiave della nostra industria audiovisiva, sia da un punto di vista produttivo che autoriale - così Piero Crispino, CEO e founder di 3Zero2 (Alex & Co., Penny on MARS, Il vegetale). – è importante per noi produttori avere accesso diretto al mercato delle idee di domani che non deve essere esclusivamente Roma-centrico e avere un respiro sempre più internazionale. Milano ha tutte le carte per diventare un centro nevralgico nella circolazione e creazione di nuovi contenuti. Con l’avvento delle grandi piattaforme internazionali SVOD e il moltiplicarsi dei canali distributivi le possibilità creative e produttive sono molto aumentate ma è del tutto evidente che anche la competizione è cresciuta di pari passo e dunque l’originalità e l’inventiva sono alla base dei successi futuri nel nostro business”.

 

 

I 20 progetti selezionati da Milano Pitch:
(in bold i progetti premiati dai 4 giudici con il contributo di Intesa Sanpaolo)

 

CINEMA:

– Giovannino Guareschi: un umorista nel lager, di Claudio Benedetti e Cecilia Leardini
– Leone, di Vincenzo Cardona
– The Wizard of Fake, di Mattia De Marco, Stefano Etter, Giovanni Greggio
– Nessuno è salvo, di Alice Penserini
– La corsa dell’elefante, di Antonello Schioppa

SERIE TV:

– Byzantium is me, di Sergio Basso (ex aequo)
– Lo schema, di Filippo Mazzotti e Paolo Bernardelli (ex aequo)
– Fuori dal buio, di Elisa Zagaria e Marcello Ubertone
– Heka, creato da Alberto Longo, Gaia Zavoli e Anita Verona
– The Kilpin Project, di Cecilia Gragnani e Paul Davidson

LIBRI PER RAGAZZI:

– Ti sento, di Valentina Torchia
 Daniel Ghost e le anime erranti, di Nicola Lucchi
– Mors tua, vita mea, di Erica Gallesi
– Storia di un giovane drago, di Gianni Bonetti

LIBRI PER ADULTI:

– La mia vita come un insieme di risvegli, graphic novel di Giulia Scotti 
– L’educazione sentimentale di un cretino, di Nelson Nazzicari
– La crisalide e la farfalla, di Gerardo Innarella
– Sia benedetto il frutto, di Giulia Seri
 Superclassica, di Luca Viti
– Il viaggio in Paradiso, di Beniamino Rosa

Per ulteriori info:

https://milanopitch.it/

Commenti
    Tags:
    storylab 2020: con milano pitch 20progetti inediti di giovani autori





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.