Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Tommaso Labranca ad Affari: "Gli italiani in vacanza? Sembrano allevatori di pitbull"



Ma ha senso parlare ancora oggi di cultura?
Sì, se la si considera in modo globale. Invece in Italia siamo rimasti ancora al concetto 'crociano' di cultura, in cui la priorità è data alla letteratura".

 

 


 

Internet ha cambiato il concetto di cultura?
"Sì, e in alcuni casi l'ha pure peggiorato. Ricordo che negli anni '80 si pubblicavano centinaia di riviste e fanzine piene di polemiche e insulti gratuiti che fortunatamente non leggeva nessuno. Ora tutto ciò si è trasferito online, e nel frattempo il fenomeno è cresciuto a dismisura. Immaginate il risultato... Allo stesso tempo, però, internet è utilissimo per informarsi. Io, ad esempio, sono ormai dipendente da Wikipedia".

Restando al tema vacanze, come giudica la tendenza all’esotismo da parte degli italiani che spesso non conoscono gran parte dei patrimoni artistici e paesaggistici del nostro paese e invece sanno tutto di paesi lontanissimi?
"In fin dei conti siamo dei provinciali, conosciamo tutti i negozi di New York ma ignoriamo le bellezze nascoste dell'Italia".

Veniamo a un tema che le è caro. Quale trasformazione ha subito il concetto di trash dai tempi in cui lei lo teorizzava a oggi?
"Molti anni fa, quando tra i primi in Italia osservavo questo fenomeno si trattava di comportamenti spontanei. Col tempo la volgarità è cambiata profondamente, perdendo la genuinità iniziale. Oggi il trash è finto. E se trent'anni fa c'era il trash ma allo stesso tempo pure Fellini, adesso purtroppo è rimasto soltanto in primo!".

Molti la ricordano come autore di ‘Anima mia’, il programma condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. A quando il ritorno in tv?
"Da due anni non lavoro più come autore televisivo. Non ci sono soldi, la pubblicità è calata, e nessuno vuole più rischiare nuovi format. Tutto quello che mi hanno proposto non mi interessava, mente le mie idee finora sono sempre state giudicate sempre troppo 'avanti'. In tv, per ora, mi limito ad andare in veste di opinionista".

 

 

Commenti


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it