A- A+
Culture
Torri Gemelle, a quasi 20 anni dall’attentato il punto sul terrorismo islamico

La mattina dell’11 settembre 2001, diciannove attentatori colpirono il cuore dell’America e stravolsero l’Occidente: a quasi vent’anni dagli attentati alle Torri Gemelle e a uno dalla uccisione di Abu Bakr Al Baghdadi, Stefano Piazza e Luciano Tirinnanzi ricostruiscono l’intera vicenda e i lati oscuri dell’eliminazione di Osama Bin Laden, raccontando come la stirpe del terrorismo, da Al Qaeda a ISIS, sia evoluta fino a oggi. Tutto questo, compresa l’operazione per uccidere il Califfo dell’ISIS, nel libro I semi del male, il nuovo saggio storico della Collana Intrigo di Paesi Edizioni.

I due autori, giornalisti ed esperti di sicurezza e fondamentalismo, affrontano il tema ponendo per la prima volta a confronto le due più grandi minacce terroristiche, Al Qaeda e Stato Islamico: le radici ideologiche del Jihad sunnita, l‘avvento e il declino di principi e califfi visionari e sanguinari, le strategie di intelligence che hanno eliminato le menti del terrore.

«Questa guerra tra Dar al-Islam, cioè il mondo governato dall’Islam, e Dar al-Harb, il mondo esterno all’Islam, è eterna. Non ci sono compromessi. L’obiettivo finale? Il mondo intero deve essere governato da un Califfo, secondo la legge della Sharia».

Partendo da questa certezza granitica, il saggio spiega ascesa e sviluppo dei movimenti fondamentalisti islamici, raccontando la vita dei leader jihadisti e le operazioni d'intelligence per catturarli o ucciderli, da Osama Bin Laden ad Abu Bakr Al Baghdadi.

I semi del male è disponibile nelle librerie e in versione digitale a partire dal 17 settembre 2020.

Stefano Piazza – Giornalista svizzero, esperto di sicurezza e fondamentalismo, scrive di affari esteri per lo storico settimanale Panorama e la rivista di geopolitica Babilon magazine.

Luciano Tirinnanzi – Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Pisa, dal 2005 vive e lavora a Roma. Giornalista professionista ed esperto di terrorismo, è autore di numerosi saggi. Oggi collabora con Panorama e dirige il magazine Babilo.

I semi del male
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    torri gemelle11 settembreisisterrorismo islamicofondamentalismo islamicoi semi del malestefano piazzaluciano tirinnanzipaesi edizioni
    Loading...
    in evidenza
    Da Commisso a Friedkin e Elliot I nuovi padroni del calcio

    Economia

    Da Commisso a Friedkin e Elliot
    I nuovi padroni del calcio

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, addio estate: arriva ciclone autunnale con NEVE-PREVISIONI CHOC

    Meteo, addio estate: arriva ciclone autunnale con NEVE-PREVISIONI CHOC


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3

    WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.