A- A+
Culture
UnaMammaPerfetta

“Allora. Dunque. Mi chiamo Chiara Guerrieri, ho trentanove anni, vivo a Roma, ho un marito, due figli, un lavoro che mi piace, una casa.”

 

Ogni giorno, in 8 minuti, Chiara ci racconta la sua giornata. Il diario, dal lunedì al venerdì, segue gli impegni settimanali della protagonista: il cappuccino con le amiche dopo aver accompagnato i figli a scuola, le riunioni al lavoro, le partite di calcetto del figlio, le lezioni di ginnastica ritmica della figlia… Ogni giorno Chiara si rivolge allo spettatore e racconta con ironia la sua vita ponendo delle domande che coinvolgono tutti noi. Come si fa a essere una buona madre, una brava moglie e una donna realizzata che lavora senza perdersi totalmente per strada? Le richieste dei figli vengono prima di tutto anche quando ti chiedono di fare il pane con le noci e l’uvetta, come sembrano fare tutte le madri dei loro compagni di scuola?

NOTE DELL’AUTORE


Chiara Guerrieri, madre di Antonio e Maria, che vive le sue giornate con la sensazione incombente di non riuscire mai a fare tutto quello che vorrebbe o dovrebbe, ha tutti i titoli a posto per essere, alla lettera, una Mamma Imperfetta. Ma non è rigidamente necessario essere mamme, per potersi sentire una Mamma Imperfetta. La Mamma Imperfetta è una categoria dello spirito. Ci sono papà che si sentono Mamme Imperfette, ci sono persone che pur non essendo genitori possono tranquillamente vivere la loro vita da Mamme Imperfette. Basta mettersi a letto a fine giornata ripassando mentalmente tutti gli impegni mancati, basta vivere gli appuntamenti famigliari o lavorativi con una sensazione costante di inadeguatezza, basta sentirsi più spesso buffi o ridicoli che all’altezza della situazione, per assurgere alla posizione di Mamma Imperfetta. La Mamma Imperfetta è chiunque attraversi una porta pensando: “Eccoci qui, anche se ho messo il vestito buono, adesso tutti scopriranno che non so fare quello che sono chiamato a fare”. Così questa serie racconta di una donna, e di molte donne, ma anche di un uomo e di molti uomini, che spesso (per non dire sempre) avvertono di essere mancanti in qualcosa. Chiara dà voce alle persone che si sentono in affanno, in comico equilibrio tra quello che ci viene richiesto e quello che invece riusciamo a essere. La commedia quotidiana di questa mamma imperfetta è virtualmente dedicata a tutte le persone che si sentono incomplete e che non sanno che nella loro incompletezza, nella loro imperfezione, e proprio nella loro interminabile lista di cose non fatte e ancora da fare, è nascosto il segreto della loro bellezza.

LA PRODUZIONE - L’idea della serie, del suo formato e del percorso distributivo, nasce insieme alla volontà di raccontare alcuni temi del presente, di fotografare in tempo reale alcuni frammenti di vita, di dare voce ad alcune protagoniste della quotidianità.La forma del diario e l’utilizzo del discorso diretto allo spettatore, calati nella costruzione di una vera e propria fiction seriale, hanno portato naturalmente il progetto nei diversi luoghi della fruizione giornaliera: un grande quotidiano in formato web e la televisione. La serie, prodotta da Indigo Film e 21, si caratterizza così per un organico progetto di ideazione, produzione e distribuzione che coinvolge per la prima volta, e per la prima volta insieme, una realtà produttiva cinematografica, il sito internet del Corriere della Sera e Rai Fiction. La serie verrà messa in onda con cadenza quotidiana da fine aprile su CORRIERE.IT, dal prossimo autunno su RAIDUE. Le riprese sono previste a Roma per sei settimane, in location dal vero.

Cast Artistico:
Lucia MASCINO Chiara
Fausto SCIARAPPA Davide
Alessia BARELA Marta
Anna FERZETTI Irene
Vanessa COMPAGNUCCI Claudia
Biagio FORESTIERI Giacomo
Sergio ALBELLI Luigi
Luciano SCARPA Gustavo


Cast Tecnico:
scritto e diretto da Ivan COTRONEO
fotografia Luca BIGAZZI
montaggio Ilaria FRAIOLI
scenografia Ludovica FERRARIO
costumi Rossano MARCHI
prodotto da Nicola GIULIANO
Francesca CIMA
una produzione INDIGO FILM e 21
in collaborazione con CORRIERE DELLA SERA e RAI FICTION

 

Tags:
"una mamma perfetta"ivan cotroneo

i più visti

casa, immobiliare
motori
Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.