A- A+
Culture
"Utopia e amore", la 4° edizione degli Eventi letterari Monte Verità ad Ascona
Dal 14 al 17 aprile dal lungolago di Ascona al Monte Verità si parlerà d'amore nelle sue molteplici espressioni con ospiti quali Ian McEwan, Michela Murgia, Marco Santagata, Benedetta Craveri, e i danzatori Angela Schubot e Jared Gradinger.

"L'amore può comportare una felicità immensa tanto quanto pura sofferenza. Entrambe le sue facce hanno fatto scorrere fiumi di parole appassionate." afferma Joachim Sartorius, direttore artistico della manifestazione "Tutti noi siamo cresciuti con grandi coppie di amanti come Tristano e Isotta, Romeo e Giulietta, Laura e Petrarca. In fin dei conti è stata la letteratura ad insegnarci che cos'è l'amore e quali conseguenze può avere, ben prima di innamorarci a nostra volta."

"I naufragi dell'amore" è il titolo dell'incontro di apertura tenuto dallo scrittore britannico Ian McEwan (autore tra gli altri di Primo amore, Il giardino di Cemento, L'amore fatale, Espiazione, sino al recente La ballata di Adam Henry, tutti ed. Einaudi).

Un gruppo di giovani autori svizzeri parteciperà al «Cenacolo del Monte Verità»  coordinato da Michela Murgia (Accabadora e il recente Chirù ed.Einaudi).

Tra gli ospiti Marco Santagata offrirà un'incursione nell'amore dantesco; il politico ed economista rumeno Varujan Vosganian coraggioso autore de Il libro dei sussurri (Keller Editore), affronta destino, sofferenza e resistenza del popolo armeno; lo scrittore e saggista francese Philippe Forest (autore di Tutti i bambini tranne uno e Per tutta la notte, Alet Edizioni) parlerà di sentimenti e di una "casa che non esiste"; della ricerca dell'identità nell'amore racconterà invece la scrittrice e giornalista Ursula März, a partire dal suo ultimo libro Für eine Nacht oder fürs ganze Leben (it. Per una notte o per tutta la vita, Hanser).

Tra gli ospiti svizzeri Arno Camenisch, Giovanni Fontana e il saggista Lukas Bärfuss.

La tradizionale tavola rotonda, moderata da Martin Meyer, sarà dedicata al tema dell'amor proprio, e a discuterne saranno lo scrittore svizzero Peter von Matt e la scrittrice e giornalista tedesca Sibylle Berg.

Sabato mattina, al Monte Verità, sarà l'editrice Teresa Cremisi (Flammarion) a ricevere il Premio Enrico Filippini, dopo la laudatio a cura di Benedetta Craveri, scrittrice e saggista italiana.

E anche in questa quarta edizione si indugerà oltre i confini della parola scritta, a cominciare dalla tradizionale performance di danza al Teatro San Materno, dove gli artisti berlinesi Angela Schubot e Jared Gradinger proporranno una coreografia incentrata sul desiderio dell'unione senza condizioni.
Tags:
utopia e amore ascona
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.