A- A+
Cura di sé
Aerobica, step, pilates? Roba vecchia. Le tendenze inedite per tenersi in forma
Michelle Obama

 

 

Pepsi

ARRIVA LA PEPSI COLA SPECIAL: BRUCIA I GRASSI E FA DIMAGRIRE

Arriva dal Giappone e ha già ricevuto l'approvazione della Japan Health Food & Nutrition Association: la Pepsi Cola Special fa dimagrire. Le bibite gassate, solitamente, sono ricche di zuccheri e anidride carbonica, fanno male al nostro organismo e contribuiscono all’aumento di peso e all’obesità, tanto che qualcuno ha pensato anche di tassarle, con l’obiettivo di ridurne il consumo. Pepsi Cola Special, come si intuisce dal nome, vuole essere diversa e, addirittura, aiutare nella dieta.

Il segreto in un ingrediente: destrina. È una fibra solubile che riduce l'assorbimento adiposo ed aumenta il senso di sazietà. Inoltre, accelera il metabolismo. L’effetto della destrina era stato analizzato già nel 2006 da uno studio scientifico  giapponese, che aveva dimostrato che i topi che assumevano la destrina erano caratterizzati da un ridotto assorbimento dei grassi e dall’abbassamento del livello di colesterolo nel sangue.

Aerobica, step, pilates? Roba vecchia. Dagli States arrivano le nuove tendenze del fitness. In testa nelle preferenze tra le donne c'è la ‘Pole fitness’ (ginnastica con il supporto di un palo), poi il body-building ad effetto lifting, lo ‘Slackline’ (stare in bilico su una corda da circo per potenziare il fisico e trovare l'armonia con lo spirito) e al ‘Theraband gym’ (esercizi di potenziamento muscolare con uso di elastici terapeutici). L’offerta delle Spa, dei centri benessere e delle palestre, verterà su una ricca e rinnovata offerta di esercizi e piani tonificanti che prevedono oltre allo sviluppo fisico la cura della mente e dell'armonia interna, ritenuto da tutti i medici del mondo e dagli esperti del settore la chiave del successo di ogni terapia.

Fra le attività aerobiche spiccano l’hip-hop e il samba fitness, che mixa samba e cardiofitness. La ‘pole-fitness’ in arrivo da Stati Uniti e Inghilterra sta contagiando l'Italia. Nelle palestre ‘Crunch’ di Manhattan e Los Angeles le classi ‘pole-dancing’ registrano il tutto esaurito. Infine, l’American College of Sports Medicine ha anticipato le tendenze fitness per l’anno nuovo: sempre più personal trainer ‘fuori’ dalle mura delle palestre e allenamenti casalinghi, grazie ai programmi di pc e smartphone: il 38% delle app della sezione salute degli smartphone è dedicata al fitness, inclusi i programmi di monitoraggio degli allenamenti. Inoltre si assisterà ad un grande ritorno degli allenamenti pesanti, dal body building al Cross-fit (attrezzistica) al Boot-camp (allenamenti da campo), dedicati soprattutto alle donne per un effetto lifting.

PROPRIO NELL'OTTICA DELL'ALLENAMENTO FAI DA TE AFFARI REGALA IN ESCLUSIVA ALLE LETTRICI UN PIANO PER RIMETTERSI IN FORMA DIVERTENDOSI

Come ogni anno, alla fine delle vacanze invernali, dopo gli eccessi delle feste natalizie, e inevitabile dover fare i conti con la bilancia. In Italia ogni famiglia ha speso 197 euro per imbandire le tavole delle feste di fine 2012 con gli alimentari e le bevande che sono l'unica voce di spesa che tiene (+2,1%) in tempo di crisi. Gli italiani si ritrovano a smaltire circa 100 milioni di chili tra pandori e panettoni, 70 milioni di bottiglie di spumante, oltre 4 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci durante pranzi e cene di queste festivita. In media ogni italiano e aumentato di due chili. Ad aggravare la situazione anche la sospensione dell'attivita sportiva e la sedentarieta dovuta soprattutto alla lunga permanenza a tavola.

Lo staff Cheforma!, il pull di nutrizionisti, personal trainer e fisioterapisti che portano a domicilio il benessere psico-fisico, ha studiato alcuni rimedi per smaltire il grasso in eccesso senza dover affrontare digiuni. La filosofia del fitness negli ultimi anni, si sta infatti allontanando sempre di piu da un concetto estetico o di puro allenamento e si sta orientando verso una visione salutistica. Al contrario di quanto si pensi, afferma Federico Servadio, presidente di Cheforma!, per tornare in forma non servono diete drastiche. Anzi, queste farebbero rallentare ulteriormente il nostro metabolismo e i nostri chili rimarrebbero attaccati alla pancia, nonostante i sacrifici che facciamo.

ESERCIZI DA RIPETERE QUOTIDIANAMENTE PER RECUPERARE LA LINEA DOPO LE FESTE

OGNI SERIE DEVE ESSERE RIPETUTA ALMENO 10 VOLTE

ADDOMINALI A TERRA CON SOFTBALL: Partenza con glutei appoggiati su un cuscinetto lombare, gambe tese e softball in mezzo alle cosce, gomiti a terra. Portare lentamente le gambe al petto, premendo la softball e ristenderle senza appoggiarle a terra.
IMPORTANTE: se stendendo le gambe si accentua la curva lombare, fermarsi e riportarle verso il petto. La zona lombare deve rimanere piatta e appoggiata sul pavimento, per evitare problematiche alla schiena.

 

ADDOMINALI CON FITBALL: Partenza con il collo del piede sulla fitball e mani in appoggio a terra con le braccia tese. Portare contemporaneamente entrambe le gambe al petto facendo ruotare in avanti la fitball e ristenderle tornando alla posizione di partenza.
IMPORTANTE: mantenere la schiena piatta contraendo gli addominali e non sollevare il bacino quando si flettono le gambe.

 

ADDOMINALI LATERALI E LOMBARI: Partire in piedi con gambe divaricate in linea con le spalle e la palla medica in mano tra le braccia tese. Flettere lateralmente il busto, tenendo bloccati bacino e spalle.
IMPORTANTE: mantenere tesi braccia e gambe, contrarre gli addominali e controllare il movimento.

 

ADDOMINALI + GAMBE: Partenza in appoggio sui glutei e le gambe al petto. Tenere un elastico in mano e passarlo sotto la pianta dei piedi. Mentre si stende il busto, mantenere la tensione dell'elastico, stendere le gambe e tornare lentamente alla posizione di partenza.
IMPORTANTE: il corpo è in sospensione per tutto l'esercizio e al termine dell'esercizio bisogna mantenere la resistenza dell'elastico.

 

fitness vip (1)Guarda la gallery - Fitness vip

 

 

yoga montagnaGuarda la gallery - Yoga ad alta quota contro lo stress
Tags:
ginnasticafitness

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes: il futuro è completamente elettrico

Mercedes: il futuro è completamente elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.