Allenarsi per sentirsi meglio, il nuovo mantra del wellness

Oltre 250.000 visitatori hanno partecipato a Rimini Wellness, la grande kermesse del benessere e dell'attività fisica. Dagli Usa arriva il Country Fitness. E dal Brasile il Sambafit con utilizzo di percussioni dal vivo

di Andrea Radic @Andrea_Radic
Dai Relaxed Manager agli irriducibili, ricerca Nets

Oltre 250.000 visitatori hanno partecipato a Rimini Welness, la grande kermesse del benessere e dell'attività fisica, patrocinata da Regione Emilia Romagna, provincia e comune di Rimini, che unica ed unica nel suo genere a livello internazionale segna il momento del debutto delle più dinamiche novità del settore.

Novità dagli Stati uniti come il Country Fitness, dove è la musica country a segnare il ritmo e dall'Oriente con nuovissimi formati terrestri e acquatici ispirati agli sport da ring e alle arti marziali. In tema con gli appuntamenti sportivi dei mondiali e delle Olimpiadi arriva dal Brasile il Sambafit con coreografie originali create ad hoc per le sessioni di allenamento con utilizzo di percussioni dal vivo.

Un popolo di entusiasti frequentatori, al limite del fanatico, popola i 96mila metri quadri dei 16 padiglioni della Fiera di Rimini e prova tutte le specialità indoor e outdoor su 66mila metri quadri, con piscine e percorsi paramilitari testando ogni attrezzo disponibile dalle sbarre agli anelli, dalle funi nautiche agli pneumatici e si muove seguendo ogni ritmo musicale allenandosi durante un happening continuo segnato dalla musica "a palla" avendo a disposizione 48 diversi palchi.

Anche la nutriIone è al centro dell'interesse dei visitatori con la nuova sezione "Food Well" dedicata ad incontri divulgativi sulla sana e corretta alimentazione senza privarsi degli show cooking immancabili in ogni evento che si rispetti.

I gironi di Fiera hanno visto la ore senza di testimonial molto popolari tra gli appassionati come Laura Barriales, per il gruppo Freddy o Roberto Cammarelle, pluricampione mondiale di pugilato, a provare gli attrezzi Tecnogym anche Marco Materazzi, Gianluca Zambrotta e Filippa Lagerback nel vastissimo stand dell'azienda che anche quest'anno è partner della Nazionale di calcio ai Mondiali in Brasile.

"Rimini Welness si conferma capitale mondiale degli affari nel settore benessere e dell'attività fisica" afferma Lorenzo Cagnoni presidente di Rimini Fiera, grazie al suo format unico e apprezzato a livello internazionale".

E il sindaco Andrea Gnassi sottolinea che "salute, benessere e prevenzione sono componenti di una nuova domanda turistica che Rimini ha saputo comprendere prima di altri, intercettando una domanda in crescita che favorisce indotto economico e occupazionale". Resta sempre il nodo di dover adattare la città con strutture che consentano di gestire al meglio tali flussi di pubblico, viabilità innanzitutto.

E dietro a welness, musica, esercizio e Zumba Dance, balla un giro d'affari di 10 miliardi all'anno, per un settore che coinvolge 70mila addetti e oltre 30mila imprese che servono 18 milioni di clienti. Numeri che si inseriscono nel totale del comparto sport per u n giro d'affari di 25 miliardi all'anno pari all' 1,6 del Pil nazionale.

E i buyer, in crescita quest'anno del 4 per cento, interessati al settore arrivano a Rimini da 68 Paesi con massiccia presenza da Russia, Est Europa e area del Mediterraneo, Turchia inclusa. Nei piani di Rimini Fiera la promozione all'estero del settore con campagne di marketing B2C e B2B indirizzate alle principali palestre e fitness club.

0 mi piace, 0 non mi piace






In Vetrina



RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it