A- A+
Cura di sé
anziani

Si intitola Lenti e racconta la vita di quattro persone ricoverate presso una residenza sanitaria per anziani che convivono con l’Alzheimer. È il film documentario che sarà proiettato giovedì 6 giugno, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Pio Albergo Trivulzio.

Realizzato dai due giovani registi Andrea Graglia e Bruno Pulici, il film guida lo spettatore attraverso la voce diretta dei protagonisti alla scoperta della loro realtà quotidiana fatta di relazioni, lavori domestici e momenti creativi. E, come suggerisce già il titolo, tutti i contenuti vengono presentati attraverso lo sguardo dei protagonisti, le signore Fanny, Giancarla, Domenica e il signor Antonio, che raccontano da un punto di vista soggettivo il proprio mondo e lo scorrere del tempo all’interno della struttura.

Lenti apre le porte su un mondo ricco di fantasie e paure, per molti aspetti sconclusionato, ma in definitiva non così estraneo all’esperienza comune e ci mette di fronte ad alcuni dei nostri bisogni primari.

Alla proiezione, della durata di 40’, seguirà una tavola rotonda sul tema dell’Alzheimer, malattia che insieme alle altre demenze conta in Italia circa 1 milione di casi e nella sola città di Milano si stima colpisca circa 20.000 persone.

Oltre ai due registi, per il PAT prenderanno parte al confronto, la dott.ssa Monica Gandelli, Responsabile del nucleo Alzheimer - RSA, la dott.ssa Cinzia Negri Chinaglia, Responsabile del nucleo Alzheimer - Riabilitazione, la dott.ssa Amelia Belloni Sonzogni, Responsabile Unità Operativa Semplice di Psicologia e il prof. Luigi Bergamaschini, Direttore della scuola di Specializzazione in geriatria dell’Università degli Studi di Milano.

La visione del film e la tavola rotonda sono gratuite e aperte agli operatori del settore sanitario, ai familiari dei malati, ai volontari e a quanti siano interessati ad avvicinarsi a questa malattia e a conoscerne più a fondo le problematiche.

Tags:
alzheimercortometraggio
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.