A- A+
Cura di sé
L'autunno stagione ideale per i creativi. Ma nemico dei depressi

METEOROPATIE, LO SPECIALE:

Contrordine: il freddo fa bene alla salute. E aiuta a restare giovani

Allarme dieta in autunno. Ecco perché aumenta la fame

Non solo in primavera... Boom di allergie in autunno

Autunno, boom di depressioni. E' la 'sindrome da alluvione'

In autunno occhio alle "anemopatie", le malattie del vento

di Chiara Squaglia (www.meteogiuliacci.it) 

 

L'autunno ci regala ancora, proprio come in questi giorni, periodi di bel tempo, forse i più gradevoli dell’anno, perchè non vi è il rischio di incappare nell’afa opprimente dell’estate e non è ancora arrivato il grande gelo invernale. Insomma una stagione che offre il massimo confort fisico e mentale al nostro organismo ed anche la massima spinta alla creatività, tanto che  è stata la stagione preferita da molti scrittori e musicisti famosi, come Virginia Woolf e Gustav Mahler.

Con l’autunno tuttavia arrivano anche i primi bruschi, seppur temporanei,  freddi - come è avvenuto alla fine di novembre, con la comparsa della prima neve - e sono sempre più frequenti le giornate nuvolose, nebbiose e piovose, tanto da essere anche la stagione che più delle altre induce a momenti di tristezza e di malinconia fino alla ricomparsa di stati depressivi che si erano sopiti nel resto dell’anno.

Per tenere lontano il malumore scatenato dal tempo uggioso e dai continui cambiamenti di umore del tempo, non vi è cura migliore che sentirsi in forma e in armonia con il proprio corpo. Ecco perché sono un efficace antidoto contro la malinconia gli esercizi ginnici, la palestra, la cura del viso e della pelle. Insomma se di fronte allo specchio ci vediamo un po’ più belli, ci sentiremo senz’altro ricaricati anche di dentro.

In particolare non vanno trascurati i capelli, che proprio in autunno "entrano in crisi" e divengono opachi e spenti, indeboliti dal cambio del nostro metabolismo e dalle intemperie stagionali, con conseguente perdita di volume e lucentezza. Un consiglio da parte del vostro parrucchiere  e l’impiego di prodotti ad hoc, purché di qualità, sono gli strumenti più efficaci per mantenere i capelli al massimo splendore.

Insomma sentirsi a posto...dalla testa ai piedi...è il primo passo per contrastare l’abbassamento della soglia umorale.

 

 

 

Tags:
freddomalanniinfluenza
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen rinnova la gamma del Berlingo

Citroen rinnova la gamma del Berlingo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.