A- A+
Cura di sé
Dolori muscolari in primavera, soprattutto per le donne. Ecco perché
Tia Mowry

di Chiara Squaglia (www.meteogiuliacci.it)

I frequenti cambiamenti del tempo da un giorno all’altro, tipica caratteristica della primavera, hanno ripercussioni negative soprattutto in coloro che soffrono di reumatismi. I sofferenti reumatici più predisposti ai mutevoli umori del tempo primaverile sono però solo coloro nei quali vi è un’esagerata amplificazione del dolore a carico della muscolatura delle articolazioni, una patologia che in primavera colpisce soprattutto le donne con età compresa tra i 25 e i 45 anni.

Quali sono le cause del dolore reumatico? A scatenare il dolore e la rigidità muscolare sono i bruschi cali della temperatura e della pressione atmosferica – come quando i meteorologi annunciano l’arrivo di una “perturbazione” - ma possono essere sufficienti anche gli spifferi che arrivano da una porta aperta o dal finestrino dell’auto.

Drammatico aumento delle allergie. Colpite 4 persone su 10

E’ primavera, sveglia neuroni. I consigli per rimettersi in forma

Non solo in primavera... Boom di allergie anche in autunno

Attenti alla primavera, la stagione degli sbalzi termici 

Come si manifesta il dolore? Il dolore è, in questi casi, abbastanza diffuso e interessa di solito la nuca o un braccio o una gamba. Talvolta è accompagnato da spossatezza al mattino, affaticamento, mal di testa, insonnia, colon irritabile.

Il dolore reumatico di tipo muscolare, a differenza di quello di origine articolare,  è in genere più intenso al mattino e di notte, quando l’irrorazione sanguigna dei muscoli è al minimo. L’attività fisica intensa, ma anche il riposo assoluto,  peggiorano di solito i sintomi dolorosi.

Quali i rimedi? A parte specifici medicinali antinfiammatori suggeriti dal medico, i sofferenti di dolori muscolari sembrano trovare giovamento dalla Chinesiterapia, una ginnastica blanda che coinvolge i muscoli sofferenti, oppure da movimenti dolci, quale una tranquilla  passeggiata.

 

fitness vip  5Guarda la gallery - FITNESS VIP

 

 

Tags:
allergieboombambini
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.