Serpenti e gorilla, la nuova frontiera dei massaggi
Massaggi con olii o cioccolato? Ayrvedico o shatsu? Tutti trattamenti superati. La nuova frontiera del benessere arriva ancora una volta dall'Oriente
. E stavolta la proposta è davveri choccante: massaggi fatti da serpenti oppure da gorilla. A proporli è la Bali Heritage Reflexology and Spa, un centro estetico di Jakarta, la capitale dell'Indonesia, che ha già una lunga fila di clienti prenotati in attesa di sperimentare questo brivido sulla propria pelle.
Nel primo caso uno o più rettili, magari tre, vengono liberati sul corpo nudo (solo gli slip addoss) del coraggioso cliente, che si lascia massaggiare dal movimento sinuoso di questi animali. "Ti dà una botta di adrenalina"; ha commentato un giovane dopo aver optato per un pitone di 1,8 metri anziché per le mani di una tradizionale estetista. Ovviamente due massaggiatrici restano costantemente a sorvegliare il comportamento degli animali. Novanta minuti di massaggio costano 53 dollari, ovvero una quarantina di euro. I serpenti vengono disinfettati con antisettico ogni volta. La spa ne ha cinque a disposizione, che vengono tenuti in scatole di plastica e sfamati con conigli vivi.
Lo snake massage è comunque solo uno dei 300 trattamenti offerti dal centro - e molti altri sono allo stesso modo "oltre il limite" di ciò a cui siamo abituati in Occidente. Per esempio, ancor più nuova è la gorilla therapy. Un membro del personale si veste con un costume da gorilla ed esegue il massaggio. Una specie di Carnevale? Uno scherzo? No, e le foto in alto a sinistra lo dimostrano. Altro esempio, il massaggio immersi in una vasca di birra, mentre si beve pure un boccale di bionda. Il massaggio coi serpenti, comunque, è il preferito dei clienti, fanno sapere dalla spa.
Iscriviti alla newsletter