A- A+
Cura di sé

 

 

di Silva Valier

Il ventilatore riproduce in ambienti chiusi un piacevole venticello, una leggera brezza che ci dà sollievo quando fa molto caldo. Ancora oggi è il più facile ed economico strumento anti-caldo e in molte situazioni è preferibile a un condizionatore.

I ventilatori muovono l’aria e, a differenza dei condizionatori, non modificano la qualità dell’aria e non alterano l’equilibrio ambientale aggiungendo freddo artificiale o togliendo umidità. Sono dunque una soluzione ecologica quando c’è la necessità di rinfrescare un ambiente. Un ventilatore consuma in media 50 watt, quindici volte in meno di un condizionatore: se teniamo accesi tutto il giorno cinque ventilatori contemporaneamente, in bolletta paghiamo comunque tre volte di meno rispetto all’utilizzo di un condizionatore, inoltre non scarica all’esterno risultando così la scelta numero uno dal punto di vista ambientale.

Vortice offre un’ampia gamma di ventilatori per ogni esigenza: da quelli portatili a quelli da installazione a soffitto.

Tra i ventilatori portatili la serie Gordon di Vortice include ventilatori oscillanti da tavolo, colonna e parete.

Sono disponibili in 2 modelli da tavolo (diametri 30 – 40 cm) in colore grigio chiaro, 1 modello a colonna (diametro 40 cm) in colore grigio chiaro o nero e 2 modelli da parete (diametri 30 e 40 cm) in colore grigio chiaro.

Sono realizzati in resina termoplastica antiurto e hanno una griglia di protezione asportabile per una facile pulizia. La testa del ventilatore è inclinabile e orientabile ed è possibile scegliere tra 3 velocità di funzionamento. La rotazione è di 90°.

I modelli a colonna hanno l’asta estensibile da un minimo di 1,48 m a un massimo di 1,80 m e il cavo di alimentazione di 3 m. I modelli da tavolo hanno invece un cavo di alimentazione di 1,8 m. I modelli a parete hanno un telecomando a distanza per azionare accensione, spegnimento, velocità, oscillazione, brezze, timer.

Tra i ventilatori a soffitto di Vortice, i Nordik® Evolution sono reversibili, di design e adatti a ogni locale.  Devono essere installati a un’altezza minima da terra di 2,3 m. Possono rinfrescare persone poste in un’area circolare sottostante l’apparecchio di ampiezza pari a circa 2,5 volte il diametro circoscritto delle pale. Sono indicati anche per funzionamento notturno, grazie alle pale con profilo accuratamente studiato per garantire un funzionamento silenzioso.

Sono disponibili in 4 dimensioni (con pale da 90, 120, 140 e 160 cm) e 4 finiture di colore variabili a seconda delle dimensioni: 90 e 160 cm solo bianco, 120 e 140 cm bianco, argento, nero e radica. Per avere risultati soddisfacenti, se le dimensioni della stanza lo permettono, è consigliabile installare ventilatori con un diametro delle pale ampio. I ventilatori più grandi, avendo portate d’aria molto superiori, anche girando lentamente danno notevole sollievo alla calura con un livello di rumorosità molto basso.

Vengono forniti con aste di sostegno in acciaio di 375 mm e, se corredati di apposito kit luce, diventano anche lampade.

Le pale a soffitto Nordik® Evolution diventano molto utili anche durante la stagione invernale perché, grazie alla funzione di reversibilità di cui sono dotati, cioè la possibilità di invertire il senso di rotazione delle pale, si ottiene una destratificazione dell’aria calda che, tendendo a salire verso il soffitto perché più leggera di quella fredda, viene spinta verso il basso riducendo la differenza di temperatura tra il pavimento e il soffitto.

La gestione dei ventilatori Nordik® Evolution avviene attraverso una scatola comandi a muro che si presenta come un classico interruttore della luce ed è dotata di una manopola centrale a rotella per la regolazione della velocità di rotazione delle pale con la possibilità di scegliere tra 5 velocità, e 2 tasti ai lati sia per azionare la luce sia per attivare la reversibilità. Le varianti fornite da Vortice sono il bianco e il grigio antracite, ma essendo stata studiata appositamente per soddisfare differenti esigenze estetiche, ha la possibilità di essere abbinata a varie placche esterne disponibili in commercio. Rosso, avorio, nero, blu, verde, simil radica, lucide, opache, di metallo, di plastica, squadrate, arrotondate, bombate, una varietà di materiali, colori e forme che rendono la Scatola comandi a muro Vortice un oggetto dalla massima versatilità. 

È possibile anche acquistare un telecomando che funziona a raggi infrarossi e che permette la regolazione dei ventilatori da qualunque punto della stanza ci si trovi. È così possibile, rimanendo comodamente sul divano o sul letto scegliere tra 5 velocità di rotazione, invertire la direzione del flusso d’aria, programmare l’accensione e/o lo spegnimento.

Il telecomando può essere aggiunto anche su ventilatori già installati.

 

 

 

Tags:
vorticeventilatoreariacondizionatoriportatilioscillantia soffittoda tavolocolonnaparetepale
Loading...
in vetrina
Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

i più visti
in evidenza
Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

Il rigoletto

Smart working, soft skills
Ripensare il lavoro post-Covid


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.