A- A+
Economia
Baretta (Economia): già nel 2015 gli 80 euro anche ai pensionati


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Se c'è una una leggera ripresa economica, come auspichiamo, potremmo estendere gli 80 euro in busta anche ai pensionati già nella prossima Legge di Stabilità. E' uno dei primi obiettivi del governo. La nostra linea è quella di allargare la platea. E se ci sono le condizioni forse anche prima della prossima finanziaria ci sarà questo provvedimento". Lo annuncia ad Affaritaliani.it Pier Paolo Baretta, sottosegretario all'Economia. "Gli 80 euro per i pensionati sono un obiettivo da raggiungere, oggi purtroppo le condizioni di finanza pubblica non ce l'hanno consentito. Ma gli 80 euro per i dipendenti sono circa 10 miliardi di euro che il governo ha investito ed è una grave sottovalutazione non tener conto di questo".

Quanto allo sciopero generale Baretta afferma: "Non farà cambiare idea al governo, nel senso che questa Legge di Stabilità è nata tenendo conto di molte esigenze sociali, come gli 80 euro, come i finanziamenti per le assunzioni (1,9 miliardi di euro). In più è aperto un confronto parlamentare e quindi non c'è motivo per cambiare idea". E le divisioni tra i sindacati? "Penso che sia il risultato di impostazioni diverse che sono assolutamente legittime, c'è chi ha accolto i segnali positivi che stanno emergendo dallo sforzo del governo e chi non li ha voluti cogliere. Ma non drammatizzerei". Infine, comunque, "la piazza va rispettata, per carità. Lo sciopero è un diritto costituzionale e come tale va garantito. Fa parte della dialettica sociale e politica del Paese".

Tags:
80 euro
i più visti
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.