A- A+
Economia
Accordo Usa-Ue sui dazi: pioggia di ordini di Grana Padano dopo lo stop

Accordo Usa-Ue sui dazi: pioggia di ordini per il Grana Padano 

I dazi aggiuntivi americani, che per un anno e mezzo hanno fortemente penalizzato il settore agroalimentare e l'industria europea, sono stati ufficialmente sospesi per quattro mesi grazie all'accordo tra il presidente Joe Biden e Ursula von der Leyen. In questo modo, sarà possibile tornare ad esportare negli States, senza l'aggravio che dal 18 ottobre del 2019 faceva lievitare del 25% i costi di ingresso.

Sulla nuova intesa, il direttore generale del Consorzio Grana Padano Stefano Berni, afferma: "Da tempo aspettavamo un cambio di rotta nei rapporti fra Usa e Ue che la nuova amministrazione Biden aveva già fatto intuire. Ci avevamo anche puntato inviando alla Casa Bianca una forma di Grana Padano Riserva decorato con il tricolore e la “Stars and stripes”. Ma non ce lo aspettavamo in tempi così stretti per la diplomazia ad appena quaranta giorni dall'insediamento. Siamo estremamente soddisfatti e già arrivano richieste dagli Usa". "I dazi pesavano per un quarto del prezzo dell’export verso gli Usa che per il Grana Padano DOP toccava 160mila forme - sottolinea Berni -Con questa intesa, per quattro mesi si sono tolti i dazi su 65 milioni di prodotto, pari ad oltre 16 milioni di euro che non saranno così aggiunti e pagati da buyers e consumatori". 

Così gli importatori americani non perdono tempo e già chiamano l'Italia per chiedere più prodotto. "Essendo un formaggio stagionato– conclude Berni– il Grana Padano Dop può essere stoccato negli Usa in modo da creare una riserva se, nell’eventualità che non ci auguriamo, dopo i quattro mesi di sospensiva si ritorni ai dazi". 
 

 

Commenti
    Tags:
    accordo dazi usa europa grana padanoaccordo dazi usa grana padanoaccordo dazi europa grana padano




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.