A- A+
Economia
Agroalimentare, il settore vitivinicolo traina la ripresa del Made in Italy


Con un valore pari a 68, la filiera vitivinicola si posiziona al primo posto nella classifica dell'AGRI4index ,il super indice creato da Nomisma per UniCredit in grado di fornire il livello di strategicita' della filiera per il sistema agroalimentare italiano e il suo posizionamento competitivo. Il report e' stato presentato oggi nel convegno di apertura di Vinitaly Special Edition, a Veronafiere. Uno scoring che supera quello della filiera lattiero-casearia (seconda con 56), della pasta (54) e dell'ortofrutta (51) e che in un confronto a livello europeo, posiziona l'Italia sopra la Spagna (48) ma dietro la Francia (76). La disamina congiunta di un set analitico e omogeneo di oltre 60 indicatori riferibili a 4 "domini" (struttura, produzione, mercato e performance economico-finanziarie) ha permesso di evidenziare i punti di forza e anche di debolezza delle singole filiere e di contestualizzarli nello scenario evolutivo di mercato, identificando al contempo interventi e percorsi di sviluppo che sono stati condivisi con i principali stakeholder della medesima filiera (imprese, associazioni di rappresentanza, consorzi di tutela). Uno scenario che vede oggi in netta ripresa sia le vendite sul mercato interno che l'export vinicolo italiano, con valori che in molti mercati hanno superato i livelli del 2019: ad agosto, gli acquisti cumulati di vino italiano negli Usa hanno raggiunto 1,3 miliardi di euro contro gli 1,1 miliardi di due anni fa, in Svizzera 267 milioni contro i 225 milioni di euro, in Corea la crescita e' addirittura del +123%, ma questo trend di forte recupero sta interessando anche la Germania, il Canada, la Russia. "Quello vitivinicolo - ha dichiarato Pier Carlo Padoan, presidente di UniCredit - e' uno dei comparti che sta trainando la ripresa del Made in Italy sui mercati mondiali, grazie ad un riposizionamento in linea con le caratteristiche della domanda estera e all'eccellente qualita' dei prodotti".

"L'approccio innovativo da noi adottato - ha aggiunto Padoan - ci ha permesso di valorizzare il concetto di filiera in quanto strada obbligata per accrescere il grado di competitivita' e di tradurre il tutto in nuove opportunita' di business, come testimoniato dal programma 'Basket Bond di filiera', che ha portato UniCredit nei mesi scorsi a sottoscrivere come prima tranche di un piano da 200 milioni di euro obbligazioni emesse da imprese del settore vitivinicolo". "La ripresa post-Covid che sta interessando le filiere agroalimentari italiane, vino in primis, e' sostenuta, ma questo non deve farci cullare sugli allori. Gli spazi di crescita per il nostro settore sono ampi nel mercato mondiale, ma scontiamo ancora gap organizzativi e di competitivita' che, oggi, grazie anche agli importanti strumenti di supporto offerti dall'Europa, possono essere ridotti" ha sottolineato Paolo De Castro, presidente del Comitato Scientifico di Nomisma.

Commenti
    Tags:
    vino unicredit




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.