A- A+
Economia
Air Berlin in bancarotta, voli garantiti

Air Berlin, la seconda compagnia aerea della Germania, si è dichiarata oggi insolvente dopo lo stop all'appoggio finanziario da parte del suo azionista di maggioranza, Etihad Airways.Air Berlin ha chiesto oggi alla Corte di primo grado e di istruzione Berlino-Charlottenburg l'apertura del procedimento di insolvenza per continuare con la sua ristrutturazione. La compagnia aerea tedesca ha ricevuto iniezioni finanziarie negli anni da parte dell'azionista di maggioranza, Etihad, per rimanere a galla, ma questa settimana la società araba non fornirà il credito concordato. Lufthansa, nel frattempo, sta negoziando con Air Berlin l'acquisizione della società e si è detta disposta ad assumere il personale della compagnia. Mentre, attraverso la richiesta del processo di insolvenza, il management aziendale di Air Berlin garantisce la validità dei biglietti e i voli programmati.

Air Berlin potrà andare avanti grazie a un prestito da 150 milioni da parte del governo tedesco che appoggia la seconda compagnia del Paese nei suoi sforzi di ristrutturazione. Il vettore di Berlino, che è pesantemente indebitato, ha deciso lo scorso anno di ridurre la sua flotta di 75 aerei e tagliare 1.200 posti di lavoro e, nel mese di dicembre, di vendere a Etihad Airways la sua partecipazione nella società austriaca Niki per 300 milioni di euro.La compagnia tedesca ha voluto concentrarsi sui propri voli in Germania, in Italia, nei Paesi nordici e dell'Europa orientale. Sta di fatto che nel 2016 Air Berlin ha registrato una perdita record di 782 milioni di euro, il 75% in più rispetto al 2015, per i costi di ristrutturazione e svalutazione.

Tags:
air berlin





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.