A- A+
Economia
american airlines

Nasce il gigante dei cieli a stelle e strisce. I consigli di amministrazione di American Airlines e US Airways hanno approvato, separatamente, la fusione fra le due compagnie aeree dalla quale nascerà il più grande colosso mondiale fra le compagnie aeree. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti vicine all'operazione, sottolineando che la fusione sarà annunciata formalmente nelle prossime ore.

La nuova società avrà una capitalizzazione di oltre 10 miliardi di dollari e il nuovo consiglio di amministrazione - riporta il WSJ - sarà composta da 12 membri. I creditori di American Airlines sceglieranno cinque membri, American Airlines ne sceglierà tre e Us Airways ne nominerà quattro.

Ai creditori di American Airlines andrà il 72% della nuova società, e l'amministratore delegato di US Airways Doug Parker guiderà l'azienda, mentre il numero uno di American Airlines Tom Horton sarà il presidente non esecutivo del cda.

La fusione servirà come piano di riorganizzazione per American Airlines, in bancarotta dal novembre 2011. L'intesa dovrà essere approvata dal giudice per la bancarotta e dall'antitrust americano, in un processo che potrebbe durare alcuni mesi: per American Airlines è necessario ottenere tutti questi via libera per poter emergere dal Chapter 11, il fallimento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
us-airways-american-airlines
i più visti
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore


casa, immobiliare
motori
Mobilize aiuta le aziende ad elettrificare la propria flotta

Mobilize aiuta le aziende ad elettrificare la propria flotta

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.