Aerei Usa/ American Airlines e Us Airways si fondono. Ok dei Cda

Nasce il gigante dei cieli a stelle e strisce. I consigli di amministrazione di American Airlines e US Airways hanno approvato, separatamente, la fusione fra le due compagnie aeree dalla quale nascerà il più grande colosso mondiale fra le compagnie aeree. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti vicine all'operazione, sottolineando che la fusione sarà annunciata formalmente nelle prossime ore.
La nuova società avrà una capitalizzazione di oltre 10 miliardi di dollari e il nuovo consiglio di amministrazione - riporta il WSJ - sarà composta da 12 membri. I creditori di American Airlines sceglieranno cinque membri, American Airlines ne sceglierà tre e Us Airways ne nominerà quattro.
Ai creditori di American Airlines andrà il 72% della nuova società, e l'amministratore delegato di US Airways Doug Parker guiderà l'azienda, mentre il numero uno di American Airlines Tom Horton sarà il presidente non esecutivo del cda.
La fusione servirà come piano di riorganizzazione per American Airlines, in bancarotta dal novembre 2011. L'intesa dovrà essere approvata dal giudice per la bancarotta e dall'antitrust americano, in un processo che potrebbe durare alcuni mesi: per American Airlines è necessario ottenere tutti questi via libera per poter emergere dal Chapter 11, il fallimento.