A- A+
Economia
Assegno unico, fondi Isee scarseggiano. Aiuto economico per i figli a rischio

Assegno unico, pochi fondi Isee. Soldi in ritardo, mancano le risorse

Le famiglie con figli a carico rischiano di avere un brutto scherzo a marzo. Difficile, infatti, che venga accreditato come promesso l'assegno unico a partire dal terzo mese del 2022. Sull'aiuto da 50 a 175 euro per ogni figlio, scatta l'allarme sui tempi di pagamento. Da marzo - si legge sul Messaggero - nelle buste paga dei genitori di bambini e ragazzi, scompariranno le detrazioni per i carichi di famiglia e non saranno più versati i vecchi contributi per il nucleo familiare. I cedolini, insomma, saranno più leggeri e anche in maniera visibile. Ma l'assegno unico che dovrebbe essere accreditato direttamente sul conto corrente in sostituzione dei vecchi aiuti cancellati, potrebbe non arrivare contestualmente.

L'Isee aggiornato, infatti, - prosegue il Messaggero - si potrà richiedere solo a partire dal primo gennaio del 2022. Sorge a questo punto un problema evidenziato da Angileri, coordinatore dei Caf. "Stiamo negoziando con l'Istituto di previdenza la nuova convenzione per il biennio 2022-2023. Ma le risorse sono insufficienti. Il finanziamento disponibile è di 117 milioni di euro, quanto basta per erogare 7,5 milioni di Isee". Il punto è che con l'entrata in vigore dell'assegno unico ci saranno 7 milioni di famiglie, oltre a chi normalmente chiede la certificazione, che avranno la necessità dell'Isee. «Entro tre mesi», dice ancora Angileri, «i soldi saranno finiti".

LEGGI ANCHE

Caso Greta Beccaglia, Micheletti parla di addio a Toscana Tv

Grillo jr, la clamorosa dimenticanza di Silvia. Il video che ribalta tutto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assegno unicoimporto assegno unicoiseequanto vale l'assegno unico ai figliregole per assegno unico





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.