A- A+
Economia
Ast Terni, le api crescono in acciaieria: la colonia si moltiplica

L'ambiente dell'acciaieria fa bene alle api. La "colonia" inserita pochi mesi fa nello stabilimento di Acciai Speciali Terni si è moltiplicata. "Nonostante un`annata avversa per l`apicultura, a causa dei ritorni di freddo nei primi di aprile, le colonie presenti nell`acciaieria continuano a vivere e ad accrescere", spiega Tiziano Gardi, docente di apicultura all`Università di Perugia ed esperto del Ministero delle politiche agricole.

L'installazione di venti arnie con 500 mila api "sentinella", è un esperimento che non ha precedenti nella storia della siderurgia italiana, con un obiettivo fondamentale: valorizzare il ruolo delle api come bioindicatori dell`inquinamento atmosferico. Le api sono state scelte perché fondamentali per l'ambiente. Questi piccoli insetti, infatti, sono responsabili dell`impollinazione di almeno 95 specie di frutta e verdura e contribuiscono in modo determinante a molte altre varietà.

Quindi, di fatto, è da loro che deriva la riproduzione del mondo vegetale e questo ci permette, per esempio, di respirare, visto l`enorme contributo al ricambio di ossigeno che deriva dalla fotosintesi clorofilliana delle piante. Teniamo conto che l`uomo inala l`ossigeno presente nell`aria durante l`inspirazione e rilascia anidride carbonica nell`aria durante l`espirazione. L`aria inspirata contiene il 21% di ossigeno e lo 0,035% di anidride carbonica, mentre quella espirata, invece, contiene solo il 16% di ossigeno, ma già il 4% di anidride carbonica.

Con l'impollinazione le api svolgono anche una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento e al mantenimento della biodiversità. Inoltre poiché molte varietà di piante sono importanti per l`alimentazione umana, possiamo stimare che le api permettano fino al 35 % della produzione di cibo mondiale. Basta pensare che, su 100 tipi di coltura dai quali dipende il 90 % della produzione, ben 71 sono legate all`azione impollinatrice delle api.

"Con l`esperimento avviato in una grande azienda siderurgica, come l`Ast di Terni - commenta l'amministratore delegato Massimiliano Burelli - è stato certificato che il rispetto dell`ambiente, la tutela della salute dei lavoratori e un alto livello di competitività, non solo possono coincidere, ma sono l`unica chiave possibile per traghettare la produzione di acciaio nei decenni a venire".

Commenti
    Tags:
    ast terni api




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.