A- A+
Economia
Autostrade, altro che in mano allo Stato. Bando per cederne una tratta a Gavio

Autostrade, altro che in mano allo Stato. Bando per cederne una tratta a Gavio

Le autostrade appena diventate pubbliche, dopo l'uscita di scena dei Benetton e l'acquisizione da parte di Cdp, presto potrebbero tornare ad essere di un privato. Nonostante il nuovo corso, infatti, - si legge sul Fatto Quotidiano - sembra che il ministero delle Infrastrutture stia considerando l’eventualità di annullare la gara per la A21 perché l’offerta del consorzio SIS genererebbe minori introiti per lo Stato per circa 750 milioni. Ha fatto scalpore l’episodio relativo al rinnovo delle concessioni delle tratte autostradali A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la Bretella di collegamento A4/A5 Ivrea-Santhià, la diramazione Torino-Pinerolo e il Sistema autostradale tangenziale torinese (Satt), tutte del gruppo Astm, cioè il gruppo Gavio.

La società si era aggiudicata la gara a novembre scorso, ma è stata poi esclusa “per mancanza dei requisiti da parte della capofila concessionaria”. Ora si pensa ad un nuovo bando per poterle permettere di rientrare, visto che l'altra offerta è stata ritenuta troppo bassa. Viene così messo in evidenza il fatto che i pedaggi non servono - prosegue il Fatto - solo a coprire i costi delle autostrade ma anche, e soprattutto, a generare cassa per lo Stato. C’è da chiedersi se i punteggi delle gare attribuiscono un peso maggiore a chi offre di applicare pedaggi più bassi o a chi offre di stornare maggiori proventi allo Stato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autostradeautostrade benettonautostrade cdpautostrade gavioautostrade stataligovernogoverno draghi





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.