A- A+
Economia
Stop a oltranza per le azioni Banca Etruria. Bufera su Boschi

Borsa Italiana ha prorogato la sospensione delle azioni di Banca Etruria-Lazio dagli scambi a Piazza Affari. Il provvedimento è stato confermato a tempo indeterminato.

Il commissariamento di Banca Etruria è ormai diventato un caso nazionale. Banca Etruria è diventata la miccia per uno attacco al governo e al ministro Maria Elena Boschi, originaria di Arezzo. In giornata c'era stata la ricostruzione in commissione Finanze, da parte del presidente della Consob Giuseppe Vegas, dei movimenti borsistici delle Popolari dopo il decreto governativo sulla trasformazione in Spa dei dieci maggiori istituti italiani. E tra questi Banca Etruria, finita  nel mirino dopo il balzo del 64% in una settimana.
 
Vegas parla di movimenti anomali ad agosto. "Ma la Consob non ritenne di procedere perché non furono riscontrati elementi sufficienti ad avviare un’indagine di abuso di mercato". In quel momento Bankitalia comunicava il commissariamento.
 
«Bankitalia commissaria Banca Etruria e del Lazio e il padre della Boschi. Credo che anche il ministro Boschi dovrebbe dimettersi»: sono le parole di fuoco vergate su twitter da Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d’Italia. Né ci va  leggero Matteo Salvini, il segretario della Lega sulla cresta dell’onda: «Banca Etruria comissariata e il vicepresidente è il papà del ministro Boschi. Non so se vi dice qualcosa la parola Banca popolare, decreto Renzi, indagini della Consob. E oggi viene commissariata la banca di papà Boschi. Ma che strano».

Secondo Renato Brunetta, di Forza Italia, «il governo dovrebbe riferire subito in Parlamento sul commissariamento, notizia inquietante che sta squassando l’opinione pubblica e i mercati». Taglia corto Maria Elena Boschi: «Il governo, su proposta di Bankitalia, ha commissariato Banca Etruria. Smetteranno di dire che ci sono privilegi? Dura lex sed lex».

Tags:
banca etruria

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.