A- A+
Economia
Bankitalia, debito pubblico in calo: a novembre scivola sotto i 2.700 mld

Le entrate tributarie nel bilancio dello Stato sono state pari a 43,9 miliardi di euro, in aumento del 3,2% sul 2020

Il debito pubblico italiano si allontana dai record dei mesi passati e si riporta sotto la soglia dei 2.700 miliardi di euro. In particolare, nel mese di novembre diminuisce di 16 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a  2.694,2. A ottobre era pari a 2.710,3 miliardi, mentre a settembre si attestava intorno ai 2.706,4 miliardi. A rivelarlo sono i dati diffusi dalla Banca d'Italia nel report “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”.

SULL'ARGOMENTO LEGGI ANCHE: 

Banca d'Italia, nuovo record per il debito pubblico: raggiunti 2.734 miliardi
Nadef, debito pubblico in calo al 153, 5%: via libera alla riforma dell'Irpef

La diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (25,2 miliardi, a 67,1), spiega Palazzo Koch, ha più che compensato il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (8,3 miliardi) e l'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,8 miliardi).

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, la riduzione del debito è riconducibile pressoche' interamente alle Amministrazioni centrali; il debito delle Amministrazioni locali e degli Enti di previdenza e' rimasto invece sostanzialmente stabile. Alla fine di novembre la quota del debito detenuta dalla Banca d'Italia era pari al 24,9 per cento (0,4 punti percentuali in piu' rispetto al mese precedente); la vita media residua del debito è lievemente aumentata, a 7,7 anni.

Secondo Mazziero Research "siamo entrati nella fase di diminuzione del debito che puntualmente ritorna ad ogni fine anno, stimiamo il debito a novembre al di sotto dei 2.700 miliardi (2.696 miliardi) con una possibile chiusura del 2021 tra 2.668 e 2.680 miliardi. Il debito torna a crescere da inizio 2022 sino a giugno portandosi tra 2.747 e 2.789 miliardi". Gli analisti spiegano che "i finanziamenti dell'Unione Europea relativi al Pnrr introducono alcune incertezze legate all'utilizzo delle disponibilità liquide del Tesoro che potrebbero influenzare la precisione delle nostre previsioni".

A novembre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 43,9 miliardi, in aumento del 3,2 per cento (1,3 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2020. Nei primi undici mesi del 2021 le entrate tributarie sono state pari a 403,2 miliardi, in aumento del 10,9 per cento (39,5 miliardi) rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Oltre al più favorevole quadro macroeconomico, afferma Bankitalia, tale incremento riflette l'effetto di alcuni fattori straordinari tra i quali lo slittamento al 2021 di alcune imposte di competenza del 2020.

LEGGI ANCHE: 

“Violenza privata”, denunce in arrivo contro il governo 

Docente obbligata al vaccino: "non scriva le patologie" 

“Ah c’è Parenzo, lo invitate per far sembrare intelligenti i No vax?”. VIDEO

Ronzulli e la rivelazione su Borgonovo: "Mediaset ti paga e tu fai il No Vax"

Commenti
    Tags:
    bankitaliadebito pubblico




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.