A- A+
Economia
Bankitalia, Giorgetti vuole Panetta. Franco candidato alla Bei

Bankitalia, Panetta senza rivali. L'Italia punta anche al Bei

La corsa per aggiudicarsi il posto di Ignazio Visco come nuovo governatore della Banca d'Italia è iniziata ormai ufficialmente, ma stando a quanto si è fatto scappare il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, sarebbe anche già finita. Troppo forte - si legge su La Stampa - la candidatura di Fabio Panetta, attualmente nel board della Bce, il leghista non sembra avere molti dubbi su chi siederà sulla poltrona che lascerà libera Visco a fine ottobre: "Il nome lo abbiamo in mente, ma preferisco lasciarlo fare ai giornali". Giorgetti è invece più esplicito sul suo predecessore Daniele Franco per la guida del Bei, la Banca europea degli investimenti: "È una figura di alto profilo, una candidatura solida".

Leggi anche: Draghi: "Conferenze all'estero". Lagarde vuole una donna al posto di Panetta

Leggi anche: Bankitalia, Panetta favorito al posto di Visco. Per lui futuro nella Sx?

Il numero uno di via XX settembre - prosegue La Stampa - si è poi soffermato sul Pnrr e sulla complicata trattativa con l'Ue per la rinegoziazione del Piano che resta in alto mare. Giorgetti difende la complessità del progetto italiano che definisce "il più grande e ambizioso d’Europa" e poi ammette il problema relativo alla burocrazie "che stiamo cercando di snellire". Il ministro ribadisce di non volere "rinunciare a niente" dei fondi assegnati da Bruxelles all’Italia "in particolare se si tratta di risorse a tassi convenienti". Intanto da Bruxelles, il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha ribadito che l’Italia dovrebbe "cogliere questa meravigliosa opportunità piuttosto che vedere cosa non c’è e in cosa siamo in ritardo. Per l'Italia, l'impatto è tanta roba".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
daniele francogiancarlo giorgettiignazio visco





in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


motori
DOBA: la rivoluzione digitale per prenotare la tua nuova DACIA

DOBA: la rivoluzione digitale per prenotare la tua nuova DACIA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.